Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Seminario di formazione sulle istruttorie AIA

23 novembre e 19 dicembre 2023 - ISPRA

Si è svolto, in modalità phigital, il 23 novembre e il 19 dicembre 2023 presso l’ISPRA, il seminario formativo teorico di base per il personale che svolge le attività in materia di procedimenti istruttori IPPC-AIA. 

Il seminario, che ha avuto la finalità di fornire ai partecipanti, in particolare al personale neoassunto ISPRA, la conoscenza e l’approfondimento sugli aspetti normativi, tecnici e gestionali connessi al procedimento di rilascio delle AIA alle installazioni industriali di competenza statale, è stato articolato in due giornate formative organizzate dall’ing. Carlo Carlucci, Coordinatore Tecnico Scientifico per le attività di formazione degli istruttori AIA della Sezione IPPC in sinergia con l’ing. Roberto Borghesi, Responsabile della Sezione IPPC Analisi Integrata della sostenibilità ambientale delle tecnologie e dei cicli produttivi industriali” del Servizio per i rischi e la sostenibilità ambientale delle tecnologie, delle sostanze chimiche, dei cicli produttivi e dei servizi idrici e per le attività ispettive. 

Le due giornate, come sottolineato nei discorsi di presentazione e di ringraziamento dal Responsabile del Servizio VAL RTEC, ing. Fabio Ferranti, sono state connotate come introduttive ad un percorso di formazione per istruttori che sarà strutturato e realizzato in coordinamento con la formazione continua in programma nel 2024 per gli ispettori ambientali AIA. 

La volontà di potenziare la sinergia tra gli ispettori e gli istruttori AIA anche attraverso una formazione congiunta, nasce dalla correlazione dei due ruoli, contemporaneamente ricopribili e interscambiabili e, quindi, a beneficio della qualità delle attività di vigilanza e controllo, che per compito di legge ISPRA è chiamata a svolgere per le installazioni industriali AIA di competenza statale, e della qualità delle attività istruttorie che sempre ISPRA svolge sulla base di specifici accordi di supporto tecnico scientifico al MASE. 

Nel corso delle due sessioni, lasciando ampio spazio ai partecipanti per domande e chiarimenti, sono stati approfonditi i seguenti aspetti: 

  • Introduzione alle AIA: la disciplina IPPC e i ruoli nelle AIA di competenza statale
  • Le procedure di rilascio delle AIA – Tipologie di procedimenti e iter procedurale – PIC e PMC
  • Le fasi successive al rilascio dell’AIA – criticità e adempimenti
  • Le installazioni in AIA statale – Inquadramento e criticità ricorrenti
  • Istruttorie AIA – Modulistica e metodologia di approccio alle informazioni
  • Best Available Techniques – Inquadramento e metodologia di approccio alla gap analysis

Programma

Presentazioni

Introduzione alle AIA: La disciplina IPPC e i ruoli nelle AIA di competenza statale
Carlo Carlucci – ISPRA, Roberto Borghesi - ISPRA

Le installazioni in AIA statale – Inquadramento e criticità ricorrenti, Istruttorie AIA – Modulistica e metodologia di approccio alle informazioni
Carlo Carlucci – ISPRA, Roberto Borghesi - ISPRA