Gara n. 02/17/PA APG-GAR. Chiarimenti quesiti operatori economici
Domanda: modalità di effettuazione del sopralluogo di cui all’art.3.2 del Disciplinare di gara
Risposta: si conferma il tenore letterale dell’art. 3.2 del Disciplinare di gara che prevede il sopralluogo obbligatorio da effettuarsi mediante n.12 visite per il lotto 1 e n. 7 visite per il lotto 2; pertanto, si conferma che il sopralluogo obbligatorio si intenderà completato solo dopo aver effettuato tutte le visite elencate, finalizzate a visionare apparati considerati rappresentativi di ciascuna tipologia e stato di manutenzione per ciascun lotto.
Domanda: in riferimento a quanto riportato al paragrafo 5.6 del disciplinare di gara “Requisiti di capacità Tecnica” e nello specifico Punto III.2.3; la società interpreta come copia conforme se non diversamente specificato, una copia autografa del documento con allegata DICHIARAZIONE DI CONFORMITA' ALL'ORIGINALE redatta e sottoscritta da un legale rappresentante dell’impresa (ai sensi degli Art. 19 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 T.U. delle disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa)
Risposta: Ai sensi dell’art. 19 (rubricato: Modalità alternative all’autenticazione di copie) del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’articolo 47 del medesimo decreto, resa con la osservanza delle modalità di cui all’articolo 38, può riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all'originale. Tale dichiarazione può altresì riguardare la conformità all’originale della copia dei documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati.
Domanda: in riferimento a quanto descritto nell’elenco a pagina 18 del Capitolato Speciale d’Appalto - Lotto 1, e nello specifico al punto “la possibilità di accesso estemporaneo, da qualunque distanza, ai dati in tempo reale (< 1 minuto) tramite connessione ftp/sftp direttamente dalla stazione mareografica”. Date le caratteristiche del sistema di trasmissione dati richiesto nel capitolato speciale (sistema Trasmissione Radio UHF Par. 6.1), prego specificare che l’accesso estemporaneo verrà eseguito in connessione radio.
Risposta: si fa riferimento all’elenco a pag.18 del Capitolato speciale d’appalto - Lotto 1, paragrafo 6.1.“AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI TRASMISSIONE DATI STAZIONE CENTRALE” e nello specifico al punto che prevede tra i requisiti minimi dell’infrastruttura per la trasmissione dei dati “la possibilità di accesso estemporaneo, da qualunque distanza, ai dati in tempo reale (<1 minuto) tramite connessione ftp/sftp direttamente dalla stazione mareografica”. In proposito si evidenzia che la funzionalità di accesso estemporaneo prescinde dall’apparato trasmissivo in ponte radio UHF adottato per il funzionamento generale della rete. La stazione, invece va implementata anche con la possibilità di accesso estemporaneo, parallela e distinta dal sistema trasmissivo generale adottato per la rete, adottando i protocolli di trasmissione tipo ftp/sftp.
Domanda: Considerando la premialità dell’omogeneizzazione delle centraline-datalogger e data la larga diffusione nella rete RMLV di datalogger con sistema Windows privo di Royalties, si prega di confermare che saranno accettate soluzioni con sistema operativi Embedded privi di Royalties.
Risposta: si fa riferimento al criterio 1/sub-criterio d) del documento “Criteri di valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa e relativa ponderazione” relativamente al Lotto 1. In proposito si conferma quanto previsto al punto 6.2 del Capitolato speciale d’appalto - Lotto 1, specificatamente che gli eventuali nuovi datalogger dovranno disporre di sistema operativo open source. Un sistema operativo, ancorché privo di royalties, deve comunque essere open source.