Riunione periodica della Commissione Italo-Svizzera (CIS) sulla Sicurezza Nucleare - Roma, 25 ottobre 2016
Si è svolta il 25 ottobre 2016 presso la sede dell’ISPRA la riunione periodica tra il Dipartimento Nucleare, Rischio Tecnologico e Industriale dell’Istituto e l’Ispettorato per la Sicurezza Nucleare della Svizzera, quali Autorità nazionali di regolamentazione competenti per la sicurezza nucleare, nell’ambito dell’accordo bilaterale da anni in atto tra le due organizzazioni per lo scambio di informazioni in caso di emergenza e in tema di sicurezza nucleare. Hanno partecipato alla riunione anche rappresentanti del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e della Centrale Nazionale di Allarme Elvetica.
Le due delegazioni sono state guidate rispettivamente dal Direttore Generale dell’ISPRA Stefano Laporta e dal Direttore dell’ENSI Hans Wanner.
Le delegazioni hanno discusso ed approfondito temi di comune interesse riguardanti il "decommissioning" delle installazioni nucleari, la gestione dei rifiuti radioattivi, gli aspetti di radioprotezione, nonché quelli correlati alla pianificazione e alla risposta in caso di emergenza.