Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Quarta edizione della “Scuola estiva di geomorfologia, ecologia e biologia in ambiente marino e insulare”

Si è conclusa con grande successo la quarta edizione della “Scuola estiva di geomorfologia, ecologie e biologia in ambiente marino e insulare” che si è tenuta a Favignana dall'11 al 16 settembre. L'iniziativa è organizzata annualmente dall’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale in collaborazione con l’Università di Chieti-Pescara e della Sapienza, Università di Roma.

Una scuola itinerante che quest’anno si è svolta con il supporto dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e il patrocinio di Enti come la Società Geologica Italiana e la sua sezione di Geologia Marina, l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche nonché il Comune di Favignana.

La quarta edizione ha registrato un record di partecipazioni, superando le 100 richieste di iscrizione, a dimostrare l'interesse crescente da parte di studenti, dottorandi e giovani ricercatori provenienti dalle scienze geologiche, biologiche, di scienze naturali ed ambientali, per gli approcci multidisciplinari e le nuove tecnologie utilizzate nello studio degli ambienti marini e costieri, fondamentali per comprendere gli impatti dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi marini e insulari sempre più vulnerabili.

Sei lunghe giornate in cui i 50 studenti ammessi sono stati aggiornati su numerosi temi scientifici, dalla geologia marina alla geomorfologia, alla sedimentologia, agli aspetti biologici ed ecologici, agli impatti che gli ambienti marino costieri subiscono a causa di contaminazione o di apporto di plastica/microplastica, suddivisi tra lezioni fontali e esercitazioni pratiche con lo scopo di rendere i partecipanti consapevoli dell’importanza della multidisciplinarietà nell’affrontare le problematiche connesse alla tutela ambientale delle nostre coste e dell’ambiente marino, specialmente in un periodo di rapidi cambiamenti climatici così come si stanno manifestando adesso in maniera sempre più evidente.

Responsabili scientifici della scuola: d.ssa Elena Romano (ISPRA), Prof. Enrico Miccadei (Ud’A), insieme ai professori Letizia Di Bella e Francesco Latino Chiocci della Sapienza, Università di Roma.

6a102b0d-66c4-4e25-9ce8-8629533468a0.JPG

4a43c56f-9aa0-4e30-a820-02b65383f15a.JPG