Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

3° Seminario di aggiornamento per Ispettori Ambientali "Monitoraggio degli odori e criticità associate"

  • Quando 08/07/2020 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma - ISPRA - videoconferenza
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si è tenuto l'8 luglio 2020, in modalità telematica, il 3° Seminario 2020 di aggiornamento per Ispettori Ambientali e Seveso.

Il Seminario, dopo i saluti del Capo Dipartimento, ing. Mario Cirillo, e la presentazione della giornata di formazione da parte del Responsabile del Servizio, ing. Fabio Ferranti, ha affrontato il tema specifico delle "emissioni odorigene" attraverso gli interventi di esperti ISPRA e del Gruppo LUCI - Laboratorio di Olfattometria Dinamica (spin-off dell'Università di Udine).

Le diverse presentazioni hanno avuto la finalità, come sottolineato dall'ing. Fabio Ferranti, di fornire ai presenti un primo approfondimento normativo e tecnico di una tematica complessa che presenta diverse criticità la cui soluzione va cercata a livello di SNPA, anche con il confronto e il contributo di Società e di Laboratori esterni che hanno maturato preziose esperienze e che sono disponibili alla condivisione e a un lavoro sinergico con le Istituzioni.

In particolare, in linea con il programma della giornata, si sono succeduti gli interventi di ISPRA e di LOD che hanno avuto come focus i seguenti temi:

  • Monitoraggio degli odori e criticità associate
    Interventi di controllo e mitigazione sulle emissioni odorigene
    (Ing. Michele Ilacqua - ISPRA)
  • Emissioni odorigene negli impianti Chimici e nelle Raffinerie in AIA - Approcci tecnici e metodologici per la verifica dell'applicazione delle BAT nelle istruttorie AIA statali e approfondimenti tecnici sull'implementazione delle BAT sugli impianti autorizzati
    (Ing. Roberto Borghesi, Ing. Carlo Carlucci - ISPRA)
  • Caso applicativo di attuazione prescrizioni monitoraggio odori su impianto chimico dotato di AIA nazionale (Ing. Silvia Rivilli - LOD)
  • Altri casi applicativi:
    • monitoraggio presso impianto di depurazione consortile di reflui industriali
    • monitoraggio  "odour field inspection" (norma UNI EN 16841:2017)
      (Ing. Silvia Rivilli - LOD).

Nel corso del seminario e alla sua conclusione ci sono stati momenti di confronto tra i relatori e i presenti utili al chiarimento di diversi aspetti e alla condivisione delle esperienze maturate in campo.

Programma

Presentazioni