Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Orienteering

"Orientarsi nella Biodiversità”

“Orientarsi nella biodiversità” è un progetto sperimentale di educazione ambientale orientata alla sostenibilità, promosso e realizzato dall’ISPRA – Settore Educazione ambientale, in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità, con il patrocinio del MATTM e dell'UNESCO-DESS. 
L’iniziativa è stata realizzata nel 2010, e vi hanno partecipato 180 studenti di prima media della Scuola Statale “G. Mazzini” di Roma.
Il titolo del progetto fa riferimento all'evento caratterizzante, costituito da una esercitazione non competitiva di orienteering.
Impiegare questa attività sportiva, integrandola con altre attività di conoscenza sia in aula che sul campo, è finalizzato a sperimentare una metodologia educativa adatta alle modalità cognitive proprie dei soggetti coinvolti. Solo così infatti si innesca un processo di apprendimento attivo e completo sia sul piano razionale che su quello emozionale, due aspetti entrambi molto significativi nell'educazione orientata alla sostenibilità, specie se rivolta ai giovani.