Incontro con le comunità del territorio veneto del Delta del Po
“Cambiamenti climatici nel Delta del Po: criticità, proposte e priorità” è il tema di due seminari on-line organizzati dalla Regione del Veneto, tramite l’Assessorato all’Ambiente, nell’ambito del progetto europeo “ChangeWeCare”. Il primo si è tenuto il 17 giugno ed è stato dedicato al dibattito con gli attori economici, le associazioni ambientaliste, le associazioni di categoria e i portatori di interesse a livello locale. Il secondo il 18 giugno ha riunito alcuni rappresentanti di enti pubblici nazionali, regionali e locali, nel loro ruolo di decisori politici, ai quali sono stati illustrati i risultati del progetto e gli obiettivi finali, raccogliendone suggerimenti ed opinioni di cui tener conto per l’elaborazione delle linee-guida che serviranno per la redazione dei piani regionali di adattamento e mitigazione.
L’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Gianpaolo Bottacin ha sottolineato che: “Il Delta è un ambiente dalle molteplici peculiarità. È caratterizzato da una realtà economica, ambientale, strutturale ed infrastrutturale tanto complessa quanto delicata che richiede l’individuazione di buone prassi e strategie adattative per uno sviluppo sostenibile”.
E’ perciò molto utile l’attività del progetto “ChangeWeCare” – nell’ambito della progettazione europea Interreg Italia-Croazia – che ha approfondito la conoscenza degli ambienti costieri e di transizione dell’area adriatica, anche nella prospettiva di possibili scenari futuri, e sta elaborando linee d’indirizzo per un piano di adattamento ai cambiamenti climatici per l’area del Delta del Po che è uno dei due siti-pilota del progetto.