Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2018/12/Verso-un-piano-nazionale-di-monitoraggio-del-lupo
- Verso un piano nazionale di monitoraggio del lupo
- 2018-12-03T10:30:00+01:00
- 2018-12-04T16:30:00+01:00
- Quando dal 03/12/2018 10:30 al 04/12/2018 16:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Centro Congressi “Roma Eventi – Piazza di Spagna”, via Alibert 5a
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Dalle Alpi al Salento cresce la popolazione del lupo in Italia: un quarto del territorio nazionale vede oggi la presenza della specie. Un naturale recupero è avvenuto in tutto l’arco Appenninico fino alle Alpi occidentali e centro-orientali. La fotografia della situazione italiana in un convegno promosso da Ispra che si tiene a Roma il 3 e 4 dicembre.
La popolazione italiana di lupi, ridotta negli anni ’70 a poche decine di individui localizzati nell’Appennino centro-meridionale, si è progressivamente espansa, arrivando a colonizzare tutta la penisola, compresa l’estrema propaggine della Puglia e l’intero arco alpino. L’incremento numerico e distributivo di questo predatore impone un costante sforzo di aggiornamento delle conoscenze sulla specie, anche al fine di fornire ai decisori dati scientifici credibili e autorevoli sui quali basare le scelte di conservazione e gestione. Per questo obiettivo ISPRA è stato incaricato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di elaborare e applicare un piano nazionale di monitoraggio, che permetta di raccogliere dati standardizzati per tutto il territorio interessato dalla presenza del lupo su distribuzione e abbondanza della specie, distribuzione e prevalenza dell’ibridazione con il cane domestico, diffusione dei danni agli animali domestici, applicazione ed efficacia dei metodi di prevenzione degli impatti.
L’evento è rivolto a tecnici, ricercatori, amministrazioni ed enti coinvolti nella conservazione e nel monitoraggio della specie.