Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

L'agorà dei suoli italiani. #tuttigiuperterra

“Con l’incontro di oggi avviamo un confronto ed un approfondimento della proposta di Direttiva UE sul Suolo, discutendo di priorità e specificità nazionali da considerare e di come affrontare al meglio la definizione delle misure, a partire dal monitoraggio del suolo e del territorio - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - Senza dimenticare la funzione centrale e cruciale delle Regioni e di tutte le istituzioni che hanno un ruolo rilevante per la gestione del territorio.”

  • L'agorà dei suoli italiani. #tuttigiuperterra
  • 2023-09-13T09:00:00+02:00
  • 2023-09-13T16:00:00+02:00
  • “Con l’incontro di oggi avviamo un confronto ed un approfondimento della proposta di Direttiva UE sul Suolo, discutendo di priorità e specificità nazionali da considerare e di come affrontare al meglio la definizione delle misure, a partire dal monitoraggio del suolo e del territorio - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta - Senza dimenticare la funzione centrale e cruciale delle Regioni e di tutte le istituzioni che hanno un ruolo rilevante per la gestione del territorio.”
  • Quando il 13/09/2023 dalle 09:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Palazzo Merulana
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal
  • Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni

“Il nostro Pianeta sta affrontando uno scenario complesso, con un crescente inquinamento e la perdita dei servizi ecosistemici. Oggi è l’occasione per interrogarsi sui luoghi in cui dovranno essere trovate soluzioni a queste sfide". Lo ha detto il Direttore Generale, Maria Siclari. "L’86% della popolazione fa riferimento ai servizi ecosistemici terrestri, il 70% delle terre è stato alterato. Occorre agire rapidamente e in modo integrato per una gestione sostenibile della risorsa suolo. Le azioni da intraprendere sono: protezione, uso sostenibile e azioni di recupero e di ripristino dei suoli.”

Lo scorso 5 luglio la Commissione Europea ha pubblicato il testo della proposta di Direttiva per il monitoraggio e la resilienza del suolo, necessaria per il raggiungimento dell’obiettivo della salute del suolo al 2050. I principali obiettivi della proposta di Direttiva sono: fermare ed invertire i processi di degrado del suolo, prevenire e mitigare gli impatti dei cambiamenti climatici e di perdita della biodiversità, aumentare la resilienza rispetto ai disastri naturali, garantire la sicurezza alimentare e ridurre le contaminazioni del suolo a livelli non più considerati dannosi per la salute dell’uomo e dell’ambiente.

Le azioni sono il monitoraggio quinquennale e la valutazione della salute del suolo sulla base di descrittori definiti a livello europeo nell’ambito dei “Soil District” e riguardano, inoltre, la gestione sostenibile dei suoli e dei siti contaminati. L’evento propone una discussione con le Istituzioni che hanno competenze sul suolo con il fine di definire un sistema forte e integrato di monitoraggio e tutela dei suoli nazionali.

Programma

Video del convegno

Galleria fotografica

Presentazioni

La ricerca scientifica e istituzionale del CREA a difesa del suolo
Alessandra Pesce, CREA Centro di Ricerca Politiche e Bioeconomia

Soil monitoring law proposal
Mirco Barbero, Direzione generale per l'ambiente della Commissione Europea

Stato di salute dei suoli italiani: conoscenza, indicatori e reti di monitoraggio nel sistema nazionale.
Maria Fantappiè, CREA-AA

Il suolo tra tutela, uso sostenibile, monitoraggio e ripristino nel sistema nazionale. Conoscenza, indicatori e il ruolo dei dati ambientali
Michele Munafò, ISPRA