Cineclub Scienza: Antropocene – L’epoca Umana
Il cinema in compagnia di ricercatori e ricercatrici NET
Il cinema da sempre interpreta o prova ad interpretare lo spirito del tempo e questioni cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, lo studio dell’infinitamente piccolo o della storia della terra sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/09/antropocene
- Cineclub Scienza: Antropocene – L’epoca Umana
- 2023-09-20T21:00:00+02:00
- 2023-09-20T23:59:59+02:00
- Il cinema in compagnia di ricercatori e ricercatrici NET Il cinema da sempre interpreta o prova ad interpretare lo spirito del tempo e questioni cruciali come i cambiamenti climatici, la perdita di biodiversità, l’inquinamento, la gestione dei rifiuti, la produzione di energia, lo studio dell’infinitamente piccolo o della storia della terra sono alcuni temi ampiamente rappresentati nella produzione filmica degli ultimi anni.
- Quando il 20/09/2023 dalle 21:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Roma, Cinema Greenwich, Giovanni Battista Bodoni 59
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
- Per questo evento è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni
Il Cineclub Scienza nasce con lo scopo di promuovere un dialogo tra le pellicole proiettate, i ricercatori e il pubblico, verso una riflessione collettiva sulla rappresentazione della scienza, dei suoi metodi, delle sue potenzialità e dei suoi limiti, con una formula: cittadini e scienziati si incontrano di fronte ad un’opera artistica che agisce da detonatore di idee e nuove connessioni.
Antropocene – L’epoca Umana, di J. Baichwal, N. de Pencier, E. Burtynsky (2018, durata 87’)
Una testimonianza visivamente potente dell’impatto delle attività umane sull’equilibrio ecologico e climatico, così incisivo da far ipotizzare l’inizio di una nuova epoca geologica: l’Antropocene. Nei deserti, sulle montagne, fino alla profondità degli oceani, il documentario mostra come incombano, sempre più marcati, i segni della presenza e dell’incoscienza dell’uomo.
Intervengono:
Papik Genovesi – Zoologo e responsabile del Servizio Fauna selvatica dell’ISPRA
Daniela Palma – Ricercatrice dell’ENEA nelle aree dell’economia dell’innovazione e dello sviluppo economico sostenibile
Modera: Giulio Carcani – ISPRA