Mareggiate estreme e cambiamento climatico. Come misuriamo le onde?
Come misurare le onde e le mareggiate?
Le onde si formano grazie ai venti che soffiano sui i mari cedendo parte della propria energia alla superficie dell’acqua. Il moto ondoso si propaga per centinaia di chilometri con effetti su una colonna d’acqua abbastanza profonda. Quando le onde si avvicinano alla costa, il fondale diventa meno profondo, aumenta l’attrito, la colonna d’acqua si riduce e l’energia rende l’onda più ripida fino al suo frangimento.
Come sono fatti gli strumenti gestiti da ISPRA che “osservano il mare”?
Come possiamo quindi adattarci al cambiamento climatico in atto?
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/09/mareggiate-estreme-e-cambiamento-climatico-come-misuriamo-le-onde
- Mareggiate estreme e cambiamento climatico. Come misuriamo le onde?
- 2023-09-29T18:30:00+02:00
- 2023-09-29T23:55:00+02:00
- Come misurare le onde e le mareggiate? Le onde si formano grazie ai venti che soffiano sui i mari cedendo parte della propria energia alla superficie dell’acqua. Il moto ondoso si propaga per centinaia di chilometri con effetti su una colonna d’acqua abbastanza profonda. Quando le onde si avvicinano alla costa, il fondale diventa meno profondo, aumenta l’attrito, la colonna d’acqua si riduce e l’energia rende l’onda più ripida fino al suo frangimento. Come sono fatti gli strumenti gestiti da ISPRA che “osservano il mare”? Come possiamo quindi adattarci al cambiamento climatico in atto?
- Quando il 29/09/2023 dalle 18:30 alle 23:55 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Campus Università - Viale delle Scienze, Palermo
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Insieme a tecnologi e ricercatori ISPRA si analizzerà come le onde e l’intensità delle mareggiate sono cambiate. Inoltre, verranno illustrate con esempi pratici le attività delle reti osservative ISPRA. Infine, spiegheremo come, partendo dalle misure in mare, si giunge a prevedere possibili scenari futuri, e come le osservazioni in tempo reale siano utili ai cittadini che vivono il mare.
Attività ospite del Progetto SHARPER – Notte Europea dei Ricercatori
Per informazioni scrivere a sedepalermo@isprambiente.it