Ottobre
Le emergenze ambientali in mare. Test di utilizzo dei droni
il 03/10/2023 dalle 18:00 alle 20:00
— Ventotene, Sala Polifunzionale del Comune,
Migliorare la risposta in caso di emergenze da inquinamento marino e rischio chimico nei porti di alcuni paesi del Mediterraneo, attraverso un approccio integrato terra-mare. E’ l’obiettivo del progetto europeo IRA-MAR (Improving the Integrated Response to pollution Accident at sea and chemical risk in port) di cui ISPRA è partner per l’Italia e che vede la partecipazione di altri paesi dell’area mediterranea.
Livorno e il Mare: scienziate in bicicletta II Edizione
il 05/10/2023 dalle 15:30 alle 19:30
— Livorno, Dogana d’Acqua Via del Cedro, 38,
Le ricercatrici e i ricercatori di IBE CNR e ISPRA all’interno del CITEM-Centro per l’Innovazione e le tecnologie del mare, e in collaborazione con l’Acquario di Livorno, l’AMP Secche della Meloria, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, la FIAB Livorno, la Lega Navale-Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno, vi invitano a salpare giovedi 5 ottobre per un viaggio a pedali alla scoperta della ricerca scientifica dedicata al MARE e alla Mobilità Sostenibile. L'appuntamento è presso la sede dell'ISPRA via del cedro 38 alle ore 15:30.
Roma: a spasso nella geodiversità
06/10/2023
— Roma,
In occasione della seconda giornata internazionale della geodiversità proclamata dall’UNESCO, l’ISPRA e la Società Italiana di Geologia Ambientale organizzano, per una classe della scuola Liceo Scientifico Marcello Malpighi, l’escursione urbana "Roma: a spasso nella geodiversità". Passeggiando nel centro storico si potrà ricostruire la storia geologica che ha permesso la nascita e lo sviluppo della Città Eterna ed ammirare le pietre decorative provenienti dai territori dell’Impero Romano, che oggi adornanochiese e monumenti e rappresentano uno sguardo sulla geodiversità del bacino mediterraneo. Programma Brochure
Rischio RADON e interventi di efficientamento energetico
il 18/10/2023 dalle 10:30 alle 16:00
— Roma, Piazza della Pilotta, 4,
Il 18 ottobre 2023 a Roma presso lo Spazio Roma Eventi Fontana di Trevi, si è svolto il convegno "Rischio radon e interventi di efficientamento energetico" organizzato nell'ambito dell'Accordo di collaborazione MASE-ISPRA per il supporto all’attività di prevenzione e riduzione del rischio di esposizione al radon indoor.
Facciamo circolare. Le tue azioni contano
il 24/10/2023 dalle 11:30 alle 13:00
— Roma, sede ISPRA, sala Conferenze, Via V. Brancati, 48,
Il 24 ottobre è stata la tappa clou della campagna Facciamo Circolare realizzata da ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del MIMIT – Ministero delle imprese e del made in Italy. L’evento, organizzato presso ISPRA per sottolineare l’apertura dell'Istituto ai diversi stakeholders, nasce con un obiettivo ben preciso: fare il punto sulle tappe più importanti della campagna Facciamo Circolare, iniziata nel 2021. Facciamo Circolare ha due temi chiave sui quali ISPRA ha messo a disposizione la competenza dei propri esperti: raccolta differenziata e spreco alimentare. È rivolta a cittadini, imprese, associazioni, scuole e nasce da una visione chiara: per fare azioni concrete e utili serve fare squadra, lavorare in rete e motivare le persone al cambiamento che parte dai piccoli gesti quotidiani.
Il Network Nazionale della Biodiversità: la raccolta e la condivisione dei dati per la conservazione della biodiversità
il 24/10/2023 dalle 09:00 alle 16:30
— Roma, Orto Botanico, Largo Cristina di Svezia, 24,
Promuovere la diffusione delle conoscenze sulla biodiversità tramite piattaforme web e sistemi informativi è uno degli impegni assunti nell’ambito della “Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030”, il documento strategico nazionale volto a garantire la conservazione e l’utilizzazione durevole della diversità biologica in Italia. Dalla sua implementazione ad oggi, il Network Nazionale della Biodiversità (NNB), l’infrastruttura tecnica gestita da ISPRA per conto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), secondo moderni parametri di condivisione e visualizzazione dei dati, permette di rendere accessibili i contenuti delle banche dati fornite dagli enti deputati al monitoraggio della biodiversità e rappresenta un valido strumento per la condivisione di conoscenze sul tema.
Siti contaminati e bonifiche nei Comuni d'Italia
il 25/10/2023 dalle 14:00 alle 15:00
— Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
Il 25 ottobre alle ore 14:00 presso lo stand ISPRA presente alla 40ª Assemblea annuale ANCI di Genova, si terrà il convegno "Siti contaminati e bonifiche nei Comuni di Italia". Nel corso dell'evento sarà illustrata la piattaforma MOSAICO , il sistema informativo nazionale sui siti oggetto di procedimento di bonifica, recentemente resa disponibile alla consultazione pubblica, e sarà previsto un momento di confronto tra Amministratori/Tecnici sulle esperienze relative alla gestione dei procedimenti di bonifica del proprio territorio.
Presentazione Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
il 25/10/2023 dalle 10:00 alle 12:00
— Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
Il 25 ottobre è stata presentata l'edizione 2023 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici” a cura del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), che assicura le attività di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo. Il Rapporto, insieme alla cartografia e alle banche dati di indicatori disponibili per ogni comune italiano, fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare il degrado del territorio e l’impatto del consumo di suolo, dell'urbanizzazione e delle infrastrutture sul paesaggio e sui servizi ecosistemici. Programma Video del convegno Comunicato stampa
La resilienza delle città in relazione al loro sottosuolo e agli estremi climatici
il 25/10/2023 dalle 15:00 alle 17:45
— Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
Le attività geologico-urbane di ISPRA e il progetto Urban Geo-climate Footprint In che contesto geologico e climatico sono fondate le nostre città? Quali problematiche derivano dalle caratteristiche del luogo in cui la città è sorta? Che strumenti offre ISPRA per conoscere ed essere maggiormente consapevoli su queste problematiche?
La movimentazione e il riutilizzo dei sedimenti in acque interne, marine costiere e nelle lagune: verso una gestione circolare
il 26/10/2023 dalle 09:00 alle 12:30
— Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA,
L’evento si propone di approfondire il tema della gestione dei sedimenti nei diversi contesti ambientali, sotto il profilo tecnico-scientifico e normativo, riunendo soggetti a diverso titolo coinvolti e nell’interesse degli amministratori comunali. Nonostante l’eterogeneità dei dati e la complessità intrinseca dei sedimenti e di altri materiali (ad es. i residui vegetali), la loro gestione può essere resa più semplice attraverso strumenti di elaborazione versatili e facilmente accessibili. Il Workshop è pensato come un tavolo di lavoro aperto, con spazi per l’esposizione delle problematiche da parte di soggetti a vario titolo esperti e per l’individuazione di percorsi operativi.