La resilienza delle città in relazione al loro sottosuolo e agli estremi climatici
Le attività geologico-urbane di ISPRA e il progetto Urban Geo-climate Footprint
In che contesto geologico e climatico sono fondate le nostre città?
Quali problematiche derivano dalle caratteristiche del luogo in cui la città è sorta?
Che strumenti offre ISPRA per conoscere ed essere maggiormente consapevoli su queste problematiche?
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/2023/10/la-resilienza-delle-citta-in-relazione-al-loro-sottosuolo-e-agli-estremi-climatici
- La resilienza delle città in relazione al loro sottosuolo e agli estremi climatici
- 2023-10-25T15:00:00+02:00
- 2023-10-25T17:45:00+02:00
- Le attività geologico-urbane di ISPRA e il progetto Urban Geo-climate Footprint In che contesto geologico e climatico sono fondate le nostre città? Quali problematiche derivano dalle caratteristiche del luogo in cui la città è sorta? Che strumenti offre ISPRA per conoscere ed essere maggiormente consapevoli su queste problematiche?
- Quando il 25/10/2023 dalle 15:00 alle 17:45 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Fiera di Genova, Padiglione Blu, Stand ISPRA
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
A queste e altre domande si tenterà di dare delle risposte durante l'evento che si terrà a Genova, presso lo Stand di ISPRA, nell'ambito della XXXX Assemblea Nazionale ANCI. Oltre ai vari strumenti e banche dati esistenti in ISPRA, verrà presentato l'Urban Geo-climate Footprint (UGF), uno strumento innovativo già applicato su oltre 35 città Europee, che mettendo insieme tutte le informazioni esistenti sul sottosuolo delle città, è in grado di proporre un raggruppamento di città con caratteristiche simili e quindi favorire lo scambio buone pratiche per risolvere le problematiche a cui sono soggette, relative al proprio contesto geologico-climatico.
La partecipazione all'evento degli iscritti in webinar e in presenza riconoscerà crediti formativi per l'ordine dei geologi.
I crediti formativi non saranno riconosciuti per il collegamento con Youtube