2° Meeting annuale del progetto europeo AQUATRACE
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/eventi/anno-2015/marzo/2deg-meeting-annuale-del-progetto-europeo-aquatrace
- 2° Meeting annuale del progetto europeo AQUATRACE
- 2015-03-03T09:00:00+01:00
- 2015-03-06T13:00:00+01:00
- Quando dal 03/03/2015 09:00 al 06/03/2015 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La settimana dal 2 al 6 marzo si svolgerà a Roma il 2° Meeting annuale del progetto europeo: “AQUATRACE - Sviluppo di strumenti per la tracciabilità e la valutazione dell’impatto genetico del pesce di allevamento” https://aquatrace.eu/.
L’incontro è organizzato da ISPRA e prevede diverse riunioni di lavoro tra i 22 partner scientifici (circa 40 ricercatori da tutta Europa), più una serie di eventi sociali ed alcune iniziative volte a diffondere obiettivi e risultati della ricerca, nonché a coinvolgere attivamente i portatori di interesse italiani.
Dal punto di vista scientifico, l’obiettivo del progetto è quello di individuare e validare dei marcatori molecolari per identificare il pesce di acquacoltura e consentire la tracciabilità geografica delle popolazioni naturali, allo scopo di fornire ad allevatori e istituzioni nuovi strumenti di controllo ed efficaci indicatori ambientali per valutare l’impatto genetico sulle popolazioni selvatiche. Il progetto si colloca dunque nei temi più generali della salvaguardia e sostenibilità della biodiversità in ambiente acquatico e della sicurezza alimentare, nonché dello sviluppo dell’acquacoltura.
L’evento si articola in 5 giornate: dal 2 al 5 marzo i lavori si svolgeranno a porte chiuse presso l’Hotel Cicerone, mentre per la giornata del sei marzo 6 marzo è stata organizzata presso la sede Ispra (via V. Vitaliano Brancati, 60 7° p.) una tavola rotonda fra i ricercatori del consorzio europeo e alcuni portatori di interesse italiani. L’incontro in questione, dal titolo “Advanced molecular tools for tracing cultured fish: AquaTrace outputs for industry development and environmental monitoring” verterà sulla rilevanza dei marcatori molecolari validati forensicamente e le loro possibili applicazioni per la sostenibilità ambientale, per l’industria e nei settori della distribuzione del consumo.