Ispezione straordinaria presso Impianto ITREC – Trisaia (MT)
L’ISPRA ha svolto in questi giorni un’ispezione straordinaria presso l’Impianto ITREC della Trisaia (MT) a seguito della comunicazione ricevuta dalla SO.G.I.N. SpA, soggetto gestore dell’impianto, in merito ad un evento anomalo, verificatasi lo scorso 21 agosto. In particolare, tale evento si è verificato durante le operazioni, propedeutiche alla bonifica del monolite interrato contenente rifiuti radioattivi derivanti dalla pregresse attività dell’impianto, che si svolgono all’interno di una struttura di confinamento dell’area interessata, appositamente realizzata.
Si è trattato di una contenuta percolazione di liquido contaminato dall’intonaco di protezione del monolite – in parte rimosso per permettere l’effettuazioni di indagini strutturali necessarie ai fini della rimozione del monolite stesso - che ha comportato la contaminazione di una piccola area di terreno (circa 2 m2) a ridosso del monolite, per una profondità di 20-30 cm.
Nel corso dell’ispezione si è preso atto delle misure radiometriche e degli interventi effettuati dalla SO.G.I.N. per la raccolta del liquido e per la rimozione del terreno superficiale con presenza di contaminazione. Le misure effettuate su campioni dell’acqua di falda e sulle vie di rilascio degli aeriformi non hanno evidenziato anomalie. Sulla base delle informazioni acquisite l’evento non ha determinato conseguenze radiologiche sulla popolazione, sull’ambiente e sui lavoratori.
Nell’ambito della convenzione in atto tra l’ISPRA e l’ARPA Basilicata durante l’ispezione sono stati presenti anche funzionari dell’ARPA stessa al fine di acquisire campioni ambientali per l’effettuazione di misure indipendenti.
Sono stati richiesti alla SO.G.I.N. approfondimenti e valutazioni circa le cause dell’anomalia verificatasi, unitamente alla individuazione degli interventi da adottare ai fini della prosecuzione delle operazioni di bonifica.