La Notte dei Ricercatori 2014
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2014/09/la-notte-dei-ricercatori-2014
- La Notte dei Ricercatori 2014
- 2014-09-26T20:30:00+01:00
- 2014-09-26T23:30:00+01:00
- Quando il 26/09/2014 dalle 20:30 alle 23:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Università Roma Tre - Facoltà di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, Largo San Leonardo Murialdo
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è quello di far incontrare ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica in un contesto informale. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Quest’anno la Notte sarà dedicata alla "Sostenibilità". L’ISPRA partecipa alla manifestazione che si svolgerà presso l'Università Roma Tre, Facoltà di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali, Largo San Leonardo Murialdo, dalle ore 19,30 alle 24.
Natural Heritage: I Geositi d’Italia – Chiara D’Ambrogi, Marco Pantaloni, Rita Maria Pichezzi, Maria Cristina Giovagnoli (Dip. Difesa suolo e Difesa della Natura - ISPRA)
I Dipartimenti "Difesa del Suolo" e "Difesa della Natura" dell’ISPRA propongono un viaggio virtuale alla scoperta geologica del nostro territorio. Mostreremo i più interessanti geositi italiani e della nostraregione; scopriremo dove sono questi monumenti geologici, cosa significano, perché e quando si sono formati. Un’esplorazione per conoscere e tutelare il nostro territorio; un viaggio virtuale nello spazio e nel tempo alla conoscenza della storia geologica della nostra regione. Alla scoperta dei geositi andremo attraverso:
- Itinerari virtuali nel Lazio;
- Riconoscimento di Fossili al microscopio;
- Le storie raccontate dalle rocce;
- La partecipazione a Geoquiz (per tutte le fasce di età)