Meeting del “Common Forum on Contaminated Land in the European Union”
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2014/10/meeting-del-201ccommon-forum-on-contaminated-land-in-the-european-union201d
- Meeting del “Common Forum on Contaminated Land in the European Union”
- 2014-10-09T00:00:00+01:00
- 2014-10-10T00:00:00+01:00
- Quando dal 09/10/2014 00:00 al 10/10/2014 00:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Napoli
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
L’Italia, in concomitanza con il nostro semestre di presidenza della Commissione Europea, è stata scelta come paese ospitante la prossima riunione del “Common Forum on Contaminated Land in the European Union”. 33 Esperti dei Governi Nazionali e delle Agenzie di 17 Stati Membri dell'Unione Europea si incontreranno a Napoli per discutere e confrontarsi sulle iniziative a livello nazionale ed europeo relative alla gestione della bonifica dei siti contaminati.
Per l’Italia parteciperanno esperti di ISPRA, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del mondo accademico-giuridico. I lavori saranno aperti con l’intervento dell’On. Paolo Russo della “Commissione Agricoltura” della Camera dei Deputati.
Il "Common Forum" è nato nel 1994 come gruppo di esperti dei Governi Nazionali e delle Agenzie negli Stati Membri dell'Unione Europea, coinvolti nella gestione della contaminazione dei suoli e delle acque sotterranee, con lo scopo principale di uno scambio di esperienze e conoscenze nell'ambito del "contaminated land management" soprattutto in riferimento ai concetti di protezione e di uso sostenibile delle risorse. Negli anni tale Network è diventato uno dei principali interlocutori della Commissione Europea sulla tematica dei siti contaminati. Le posizioni tecniche condivise e le competenze del Network sono offerte alla Commissione Europea, alle altre principali reti di "stakeholders" del settore e ai progetti di ricerca UE, attraverso la partecipazione diretta alle attività di ricerca o attraverso gli "advisory boards".
Una collaborazione permanente è stata stabilita con le principali reti europee, internazionali e le iniziative che operano nello stesso settore, come NICOLE (network del'industria e dei fornitori di servizi), SedNet (gestione dei sedimenti), Cabernet (rigenerazione dei "brownfields"), Eurodemo + (tecnologie innovative), Snowman (rete dei finanziatori di ricerca nazionale) e la rete IMPEL (ispettorato ambientale europeo).
La "mission" di scambio di esperienze viene effettuata mediante riunioni regolari per discutere sulle più attuali problematiche tecnico/scientifiche, normative, giuridiche, organizzative relative al "contaminated land management".
L’evento è organizzato da ISPRA e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli che ospiterà il meeting.