Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

3rd PAWA Stakeholder Workshop

  • Quando il 01/12/2014 dalle 10:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, ISPRA - Via Vitaliano Brancati 48
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Si svolgerà il 1 dicembre p.v. presso la sede romana dell'ISPRA il terzo Workshop del Progetto PAWA “PIlot Arno Water Accounts”, finanziato dalla Commissione Europea/DG Environment per un'azione pilota sul bacino del fiume Arno per il calcolo del bilancio idrico declinato in termini di organizzazione e restituzione dei dati secondo il modello internazionale SEEA-Water. La Commissione Europea sta testando questo sistema con una serie di progetti pilota al fine di adottarlo come modello per il calcolo dei bilanci idrici a scala di bacino e continentale.
Il progetto vede come partner di questa azione pilota e l'ISPRA, capofila, l'Autorità di Bacino del Fiume Arno e l'organismo internazionale SEMIDE.
In vista di una possibile applicazione a livello nazionale, e visto anche il recente interesse di altre Autorità di Bacino al sistema SEEA-Water, il terzo Workshop non solo vedrà la partecipazione delle realtà locali che hanno contribuito con i loro dati a rendere possibile l’applicazione del metodo al bacino del Fiume Arno, ma sarà esteso a tutte le Autorità di Bacino nazionali, regionali e interregionali.
Il Workshop prevede nella prima parte della giornata la presentazione dei primi risultati ottenuti nell’ambito del progetto PAWA con l’applicazione al bacino dell’Arno del sistema di bilancio SEEA-Water. Nella seconda parte della giornata é prevista una presentazione da parte delle altre Autorità di Bacino sulle attività legate al bilancio idrico nonché una tavola rotonda, che vuole essere un momento di condivisione delle iniziative che si stanno compiendo a livello europeo, nazionale e locale.

Al Workshop si potrà anche partecipare attraverso il sistema WebEx di web conference.

Presentazioni: