Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Georischi, li (ri)conosco, mi difendo

  • Quando il 06/09/2015 dalle 09:30 alle 19:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Roma, Piazza San Silvestro e Casa della Cultura di Villa De Sanctis (Via Casilina, 665)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il 6 Settembre è la giornata Nazionale sui Georischi, indetta dal Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con gli Ordini Regionali. I geologi scenderanno nelle piazze per parlare direttamente con i cittadini. La giornata è stata patrocinata dall’ISPRA - Servizio Geologico d’Italia - che ha messo a disposizione strumentazione e personale qualificato per rispondere alle domande del pubblico.
Nell’appuntamento che si terrà a Roma, la mattina dalle 9:30 alle 13:00 a Piazza San Silvestro, personale del Servizio Geologico sarà disponibile per informazioni sugli eventi franosi e gli sprofondamenti che hanno recentemente colpito la Città Eterna. Verrà inoltre effettuata la dimostrazione dell’uso di uno strumento, il georadar, per la individuazione di anomalie nella struttura del sottosuolo. Attraverso postazioni telematiche sarà poi possibile per tutti scoprire su che tipo di terreno poggia la propria abitazione e quali rischi insistono su quell’area tramite il Portale Geologico di ISPRA. Presentazioni multimediali illustreranno quindi la struttura del territorio romano e carte geologiche e storiche saranno a disposizione per conoscere il sottosuolo di Roma Capitale sotto la guida di esperti geologi.
L’iniziativa vuole stimolare i temi dell’autoprotezione, attraverso la diffusione della consapevolezza dei rischi geologici esistenti sul proprio territorio, permettendo alla gente di convivere meglio con gli stessi sviluppando la futura resilienza della cittadinanza.
Nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 19:30, la giornata proseguirà alla Casa della Cultura di Villa De Sanctis, Via Casilina 665 nel V MUNICIPIO. Qui si svolgerà un incontro dove verranno analizzati i principali rischi geologici che insistono sul Municipio. Verrà illustrata da personale ISPRA la distribuzione dei fenomeni di sprofondamento dell’Area Romana, con particolare attenzione al municipio in questione, mentre altri interventi su singoli fenomeni di dissesto nella zona saranno illustrati da Professionisti e Speleologi alla presenza delle autorità locali.

Brochure

Comunicato