Alieni senza confini
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2019/05/alieni-senza-confini
- Alieni senza confini
- 2019-05-31T11:00:00+01:00
- 2019-05-31T12:30:00+01:00
- Quando il 31/05/2019 dalle 11:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Trento
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Nell'ambito del Festival dell’Economia 2019 dedicato quest'anno al tema: globalizzazione, nazionalismo e rappresentanza, venerdì 31 maggio un esperto Ispra parteciperà al seminario: "Alieni senza confini".
Le specie aliene - cioè le specie trasportate dall’uomo intenzionalmente o accidentalmente al di fuori dei loro areali naturali – sono in crescita esponenziale in tutti i gruppi tassonomici, in tutti gli ambienti e in ogni regione del mondo, causando crescenti impatti alla biodiversità e al nostro benessere. I dati scientifici raccolti negli ultimi decenni dimostrano che le invasioni biologiche sono tra i principali fattori di perdita di biodiversità e rappresentano la prima causa di estinzione di specie animali al mondo. Inoltre le specie aliene invasive hanno effetti drammatici sulla la vita di molte comunità, soprattutto nelle aree più vulnerabili del mondo, con impatti anche sulla salute delle persone determinando costi di centinaia di miliardi di euro. Questo fenomeno, esploso negli ultimi due secoli, è strettamente legato alla globalizzazione delle economie e al conseguente aumento dei trasporti, del commercio e del turismo. Prevenire e mitigare gli impatti delle specie aliene più dannose è indispensabile per proteggere la biodiversità del pianeta e per assicurare uno sviluppo sostenibile delle nostre società. Per questo è urgente adottare stringenti politiche di biosicurezza e promuovere comportamenti più responsabili da parte dei diversi settori della società.