Ministero dell'Ambiente, Enea, Ispra e Fima insieme a novembre per il Festival del Giornalismo Ambientale e il Patto per la Comunicazione ambientale
Il 5 giugno - Giornata mondiale dell’ambiente - il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato che il primo festival del giornalismo ambientale si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e a organizzarlo, insieme al ministero dell’Ambiente, ci saranno Enea, Ispra e la Federazione Italiana dei media ambientali. Il Festival si sarebbe dovuto tenere a marzo ma a causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato.
“Uno degli elementi su cui siamo stati portati ulteriormente a riflettere nel corso della pandemia – spiega il presidente di Ispra Stefano Laporta – è proprio la necessità di una corretta informazione scientifica. In ogni emergenza, sanitaria o ambientale, purtroppo si moltiplicano le cosiddette fake news, contro le quali è spesso molto difficile combattere e talvolta possono generare conseguenze anche molto pericolose. In questi mesi noi abbiamo affrontato tante di queste notizie, soprattutto attraverso la rete, ricevendo l’idea, l’impressione e la necessità di un’informazione che fosse invece scientificamente rigorosa con notizie e dati attendibili, proprio per evitare che poi si moltiplichino informazioni sbagliate che possano dare luogo a comportamenti socialemente e ambientalmente pericolosi. Per questo il festival del Giornalismo ambientale è un evento importate”.