Giugno
Il modello di spiaggia ecologica
il 10/06/2020 dalle 15:00 alle 16:30
— Videoconferenza,
Arredi balneari, ricostruzione delle dune, camminamenti e giochi per bambini: sono solo alcune delle cose che si possono realizzare utilizzando la Posidonia oceanica spiaggiata. Soluzioni “ecosostenibili” che permettono di spostarla solo temporaneamente per poi riposizionarla, tutelando così l’ecosistema spiaggia ed evitando il conferimento in discarica. Ma i ricercatori avvertono: “E’ sempre meglio non rimuoverla: la posidonia svolge funzioni fondamentali sia dal punto di vista ecologico che di protezione delle spiagge nei confronti dell’erosione costiere”.
Ambiente, salute e società sostenibili: alla scoperta delle connessioni
il 04/06/2020 dalle 15:30 alle 18:30
— Diretta web,
Sollecitare e favorire il dibattito sulle politiche e sulle azioni per potenziare la resilienza trasformativa del sistema socio-economico nella direzione tracciata dall’Agenda 2030. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “ASviS Live: tre passi verso il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020” che si terrà tra il 22 settembre e l'8 ottobre, i tre eventi saranno trasmessi in diretta streaming il 21 maggio, il 28 maggio e il 4 giugno.
Si rafforza la collaborazione tra ISIN, ISPRA e Agenzie ambientali
Firmato l’Accordo quadro su radioprotezione, radioattività ambientale, preparazione alle emergenze
Campagna ISPRA – CNG “Segnala la frana”
Nel quadro dell’intesa di collaborazione tra Consiglio Nazionale dei Geologi ed ISPRA, abbiamo il piacere di comunicarvi la campagna nazionale “SEGNALA LA FRANA” che nasce nell’ambito della nuova PIATTAFORMA NAZIONALE #IdroGEO SUL DISSESTO IDROGEOLOGICO IN ITALIA realizzata da ISPRA nel Progetto "Statistiche ambientali per le politiche di coesione” del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.
Geologia in movimento. I Siti di Interesse Nazionale in Sicilia. Un percorso di bonifiche, innovazione e di risanamento e rilancio del territorio
il 19/06/2020 dalle 09:00 alle 13:00
— Seminario on line,
Il primo incontro di Geologia in Movimento riguarda il Sito di Interesse Nazionale di Gela (CL). Il seminario è organizzato dalla Società Italiana di Geologia Ambientale, dall'Ordine dei Geologi della Sicilia e da RemTech.
Lo sapevi che..? I rifiuti si accumulano anche sul fondo del mare?
Lo sapevi che..? Nelle reti da pesca finiscono tonnellate di rifiuti
AperiPelagos - Occhio al delfino! L’importanza del monitoraggio da traghetto
il 11/06/2020 dalle 19:00 alle 20:00
CleanAir@School – Rimodulazione del progetto per emergenza COVID-19
Venezia, 2019 anno record di eventi estremi. Focus sull'acqua alta del 12 novembre
Il 2019 verrà a lungo ricordato per il numero straordinario eventi meteo-marini eccezionali che si sono susseguiti tra novembre e dicembre. Le immagini dell’Aqua granda del 12 novembre hanno fatto il giro del mondo. Un evento dovuto a una sovrapposizione di quattro fenomeni: il picco della marea astronomica di sizigia; il livello medio insolitamente elevato del mare in Adriatico; il forte vento di Scirocco lungo il bacino Adriatico e non ultimo il passaggio nel Nord Adriatico e sulla laguna di Venezia di un ciclone di piccole dimensioni che ha provocato venti locali con raffiche di oltre 100 km/h.
La Rete ReMi al 4th Annual Meeting of ERIH Italy "Patrimonio industriale e Covid19 quale ripartenza dopo il lockdown"
Progetto della Questura di Ferrara "Acqua pura pulita sicura"
Ministero dell'Ambiente, Enea, Ispra e Fima insieme a novembre per il Festival del Giornalismo Ambientale e il Patto per la Comunicazione ambientale
Il 5 giugno - Giornata mondiale dell’ambiente - il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, ha annunciato che il primo festival del giornalismo ambientale si terrà a Roma dal 19 al 21 novembre e a organizzarlo, insieme al ministero dell’Ambiente, ci saranno Enea, Ispra e la Federazione Italiana dei media ambientali. Il Festival si sarebbe dovuto tenere a marzo ma a causa dell'emergenza sanitaria è stato posticipato.
Promoting Collaborative Agricultural Research for Sustainable Agri-Food Systems for Achieving Agenda 2030
il 09/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
ISPRA, in qualità di Centro INFO/RAC dell'UNEP/MAP (Mediterranean Action Plan) a supporto della Convenzione di Barcellona per la protezione del Mar Mediterraneo, oggi, 8 giugno, in occasione del UN World Oceans Day lancia una campagna di comunicazione digitale con una pagina web e iniziative dedicate.
Hub Tecnologica Campania
dal
04/06/2020
09:30
al
05/06/2020
18:00
— Diretta web,
La Hub Tecnologica Campania nasce in piena sinergia con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ispra, il Commissario Straordinario per la Bonifica delle Discariche Abusive, e con la partecipazione di tutti i principali player pubblici e privati, nazionali e internazionali, con le finalità di promuovere il valore del risanamento del territorio e del recupero ambientale in Campania.
Cultural heritage challenges climate change
il 23/06/2020 dalle 09:30 alle 13:00
— Web Conference,
Le catastrofi comportano rischi non solo per la conservazione dei beni del patrimonio culturale con i suoi valori storici e artistici, ma anche per la sicurezza di visitatori, personale e comunità locali. Inoltre, causano indubbiamente conseguenze negative per le economie locali.
COPERNICUS: il programma Europeo di osservazione della Terra e le sue applicazioni
il 19/06/2020 dalle 10:30 alle 13:30
— Diretta streaming,
La conferenza è finalizzata a far conoscere meglio il programma COPERNICUS e le diverse attività inerenti il tema del telerilevamento attive all’interno dell’Università degli Studi di Firenze.
Sostenibilità e Rapporto SDGs 2020: statistiche per il nostro futuro
il 18/06/2020 dalle 11:00 alle 12:30
— Webinar,
Il 18 giugno l’Istat organizza un webinar per parlare di sostenibilità e statistiche per il futuro, in occasione della presentazione della terza edizione del Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs), adottati con l’Agenda 2030 dagli Stati Membri delle Nazioni Unite.
Giornata mondiale contro la desertificazione
il 17/06/2020 dalle 10:00 alle 13:00
— Web meeting,
La giornata mondiale per la lotta alla desertificazione e alla siccità è una ricorrenza delle Nazioni Unite che si celebra ogni 17 giugno. Il suo scopo è quello di promuovere la consapevolezza pubblica degli sforzi internazionali per combattere la desertificazione e gli effetti della siccità ed è l’occasione per ricordare a tutti che la neutralità del degrado del suolo è raggiungibile attraverso la risoluzione dei problemi, un forte coinvolgimento della comunità e la cooperazione a tutti i livelli.