Raddoppiare il riciclo in Europa per determinati tipi di rifiuti è possibile
Secondo l’Agenzia Europea dell’ambiente (EEA) vi sono consistenti margini di crescita in Europa per il riciclo dei rifiuti urbani, dei rifiuti da costruzione e demolizione e per i rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Per i rifiuti urbani ed elettronici la percentuale può raddoppiare e per i rifiuti di costruzione e demolizione crescere di un ulteriore 30%. Potete trovare maggiori informazioni sul comunicato stampa di EEA e il briefing "Riciclo dei rifiuti: come aumentare le percentuali in Europa"
I fattori che maggiormente ostacolano il riciclo di alcuni di questi rifiuti sono il basso prezzo di mercato delle materie prime vergini e la composizione eterogenea e talvolta complessa di alcune frazioni di scarto che ne può rendere difficile e oneroso il recupero.
ISPRA, con il supporto del SNPA, si occupa del monitoraggio annuale di tutti i dati in materia di produzione e gestione dei rifiuti tra cui quelli relativi ai rifiuti urbani, ai rifiuti da attività di costruzione e demolizione e ai RAEE, garantendo il monitoraggio delle percentuali di riciclaggio conseguite a livello nazionale.