Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Protezione Civile: Maria Siclari è il nuovo Vice Capo Dipartimento

Buon lavoro Maria! La nomina di Maria Siclari a Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile - ha dichiarato il Presidente Ispra/Snpa Stefano Laporta - è un riconoscimento per tutto il mondo della ricerca pubblica, Con lei, dirigente dell'Ispra, ho condiviso molte esperienze professionali particolarmente positive per l'Istituto. Il fatto che sia la prima donna a ricoprire questo ruolo, rappresenta un successo ed un valore aggiunto. Rivolgo alla neo Vice Capo, a nome di tutto l'Istituto, un sincero augurio di buon lavoro, convinto che il nostro servizio nazionale di protezione civile, tra i più efficienti al mondo, acquisirà ulteriori professionalità e competenza come quelle che Maria Siclari ha dimostrato sul campo nella sua esperienza in Ispra.

Conoscere il 5G: tecnologia, norme, limiti, garanzie

il 23/06/2020 dalle 09:00 alle 13:00 Webinar,
Il seminario, organizzato da Arpae e Anci Marche con la collaborazione della Regione Marche e del Sistema nazionale per la protezione ambientale, intende condividere saperi, bisogni e problematiche espressi dai diversi attori coinvolti, in un confronto che contemperi lo sviluppo tecnologico con il rispetto delle norme ed i princípi di precauzione necessari alla tutela della cittadinanza.

Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino

Il libro “Scendiamo in fondo al mare - In viaggio con un robot sottomarino”, rivolto, soprattutto (ma non solo), ai bambini è nato dal desiderio di raccontare loro, in modo semplice e simpatico, alcuni aspetti dell’attività di ricerca in mare: è così che nasce la storia di Pollux, piccolo robot sottomarino, che, insieme ad i suoi amici Astrea (la nave da ricerca) ed EM2040 (il sonar), racconta in prima persona alcune delle esplorazioni fatte sui bellissimi fondali del nostro “Pianeta Blu”.

National Geographic - Festival delle Scienze

il 20/06/2020 dalle 16:00 alle 22:00 Diretta web,
Solstizio d'estate - Ri-pensare il futuro. 50 esponenti di spicco del mondo scientifico e letterario per 6 ore di diretta Nel giorno del passaggio tra due stagioni, un segnale concreto di rinnovamento e ripartenza con oltre 50 esponenti di spicco del mondo scientifico, culturale, economico, sportivo italiano.

Webinar su inquinamento atmosferico e Covid-19

il 23/06/2020 dalle 14:30 alle 16:30 Webinar,
Il webinar  Inquinamento atmosferico e COVID19  ha l'obiettivo di soddisfare i bisogni di conoscenza degli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) e del Sistema Nazionale a rete per la protezione dell'ambiente (SNPA) sui temi della relazione tra esposizioni ambientali e salute e tratta della relazione tra ambiente e salute nel contesto dell'epidemia da COVID-19 con particolare riferimento al ruolo dell'inquinamento atmosferico.

La formazione e la ricerca per una società competente e competitiva. Analisi e prospettive dopo il Coronavirus

il 26/06/2020 dalle 15:00 alle 16:30 Webinar,
Il binomio apprendimento-competitività rappresenta il nodo intorno al quale si forma la nuova “società della conoscenza”. Ed in questo momento di grande difficoltà determinato dalla pandemia, in cui si sta palesando la fragilità del modello di sviluppo adottato da anni a livello globale, appaiono di forte attualità i temi legati alla qualità delle competenze e delle conoscenze ed all’intensità del legame esistente tra i saperi ed i luoghi della decisione, pubblici e privati. Questo non tanto per definire responsabilità pregresse ma, soprattutto, per attivare quelle azione virtuose di resilienza trasformativa che consentiranno di resistere alle future crisi.

Pubblicate le Linee guida per l'utilizzo dei licheni come bioaccumulatori

Queste linee guida sono basate sulla revisione delle migliori pratiche e dei risultati di recenti studi metodologici e applicativi. Esse riguardano l’utilizzo di licheni epifiti (bioaccumulo mediante licheni nativi e mediante trapianti di licheni) per monitorare gli andamenti spaziali e temporali delle concentrazioni di elementi (macro-elementi ed elementi in traccia) legati alle deposizioni atmosferiche.

Prima giornata internazionale dello squalo angelo

ISPRA partecipa alla prima giornata internazionale dello squalo angelo, venerdì 26 giugno, con un video che racconta la presenza di questa specie nel Mare Adriatico. In quest’occasione verranno descritte le 22 specie di squalo angelo presenti in tutto il mondo, la metà delle quali sono a rischio d’estinzione secondo l’Unione Mondiale per la Conservazione della Natura. Verranno condivisi fatti, storie e ricerche di scienziati e ambientalisti di tutto il mondo.