Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Giugno

Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione

17/06/2021
Il tema scelto quest’anno per la Giornata della Desertificazione e Siccità, in analogia con l’avvio del Decennio ONU per il ripristino dell’ecosistema, si concentrerà sulla trasformazione dei terreni degradati in terreni sani, che garantisce resilienza economica, crea posti di lavoro, aumenta i redditi e la sicurezza alimentare, aiuta al recupero della biodiversità, immagazzina il carbonio, rallenta i cambiamenti climatici e ne riduce gli impatti, e sostiene la ripresa verde dalla pandemia.

Dal degrado al recupero dei suoli

il 17/06/2021 dalle 10:00 alle 12:00 Evento online,
Il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione dell’Università di Sassari in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione organizza il 17 giugno un webinar online in due sessioni. La prima, intitolata Dal degrado al recupero dei suoli (dalle 10.00), chiede a esponenti delle istituzioni ed esperti di fare il punto sulle bonifiche di zone industriali e minerarie, alla luce dei risultati di ricerche che dimostrano la praticabilità di interventi mirati, diffusi e a basso costo.

Gli strumenti volontari per la sostenibilità: EMAS, Ecolabel UE e gli eventi sostenibili

il 26/06/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Il convegno, organizzato dal Festival dei Due Mondi di Spoleto in collaborazione con l’ISPRA, è realizzato con l’obiettivo di promuovere e agevolare il confronto tra istituzioni e aziende umbre impegnate su tematiche ambientali e sociali a proposito degli strumenti volontari (EMAS, Ecolabel, certificazione degli eventi sostenibili) per promuovere la sostenibilità nei settori produttivo, turistico e ricreativo.

Flora e fauna sotto attacco

il 15/06/2021 dalle 15:00 alle 16:30 Evento online,
Non tutte le specie aliene diventano invasive, ma esse rappresentano comunque una presenza da sorvegliare. ISPRA e CISBA organizzano il 15 giugno alle 15 il webinar "Flora e fauna sotto attacco".

When biodiversity meets public health: controlling diseases vectors

il 16/06/2021 dalle 15:10 alle 16:00 Evento online,
Mercoledì 16 giugno alle 15.10 si terrà un evento degli European Development Days su biodiversità e salute: "When biodiversity meets public health: controlling diseases vectors". Il tema è particolarmente delicato, perché si discuterà del possibile utilizzo del gene drive per combattere le zanzare che trasmettono la malaria in Africa, con rappresentanti delle comunità locali, della ricerca ed esperti di gene drive. L'evento e organizzato dall'Imperial College di Londra, da Malaria No More, Target Malaria, Ifakara Health Institute e Speak Up Africa.

27a riunione plenaria della rete europea dei capi delle agenzie per la conservazione della natura

dal 16/06/2021 al 17/06/2021 Evento online,
Dal 16 al 17 giugno 2021 si svolge la 27a riunione plenaria della rete europea dei capi delle agenzie per la conservazione della natura . Le sessioni plenarie si tengono due volte l'anno e sono ospitate dalle agenzie dei paesi membri dell'ENCA. Alle riunioni plenarie, le agenzie sono normalmente rappresentate dal loro direttore, sebbene possano partecipare anche rappresentanti con poteri delegati per esprimere posizioni e prendere decisioni.

Giornata di studio su ecologia integrale

il 30/06/2021 dalle 09:30 alle 12:00 Evento online,
A partire dall’anno accademico 2021-2022 la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Antonianum promuoverà il corso di filosofia con specializzazione in ecologia integrale.

Verdecittà a Palermo

il 25/06/2021 dalle 14:30 alle 17:00 Evento online,
A Palermo la seconda tappa del “viaggio” attraverso l’Italia di Verdecittà, il progetto innovativo che promuove il valore del verde urbano per il miglioramento della qualità della vita e le eccellenze del florovivaismo Made in Italy: l’iniziativa è finanziata dal Ministero per le politiche alimentari e forestali (MiPAAF), coordinata dal CREA e organizzata da Padova Hall, con il supporto tecnico-scientifico del CONAF. Nel capoluogo siciliano, dal 25 al 27 giugno, un’installazione di grande effetto curata dai tecnici esperti del CONAF in piazza Castelnuovo mostrerà come il verde urbano possa prestarsi a più soluzioni, tenendo insieme qualità e bellezza degli spazi, agricoltura, piante aromatiche...

In corso le fasi conclusive del recupero della nave C Dry Blue a Sant'Antioco

Sono in corso le fasi conclusive per il recupero della M/n C Dry Blue, di bandiera italiana, incagliatasi nelle acque antistanti l’isola di Sant’Antioco nel dicembre del 2019. Dopo oltre un anno di attività operative finalizzate alla rimozione della M/n C Dry Blue ad opera della società statunitense “Resolve Marine Group”, la fase di dismantling è giunta a conclusione e quel che resta dell’unità navale verrà trasportato presso il cantiere di Piombino che curerà le successive fasi di recupero dei materiali metallici.

Terzo seminario OCSE su indicatori e metriche per la sostenibilità e la coerenza delle politiche

il 17/06/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Evento online,
Il seminario "Connecting the existing evaluation and monitoring mechanisms related to sustainability within the revision of the National Sustainable Development Strategy and towards the PCSD Action Plan" si terrà il giorno giovedì 17 giugno, dalle 9.00 alle 13.00, in lingua inglese e su piattaforma online. È il terzo e ultimo evento organizzato da OCSE in collaborazione con il MiTE nell'ambito del Progetto PCSD “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”.

Acqua e Cambiamenti Climatici

il 17/06/2021 dalle 10:30 alle 13:00 Evento online,
Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua Il 17 giugno, in occasione della Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione, si terrà la conferenza “Acqua e Cambiamenti Climatici. Istituzioni, imprese e società civile per la tutela delle risorse idriche e il diritto all’acqua” nel corso della quale sarà presentata la traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2020.

Macrorifiuti galleggianti dai fiumi d'Europa al mare

Pubblicato uno studio, con la collaborazione di ISPRA, su Nature Sustainability –rivista del gruppo Nature, che rivela come ogni anno, dai fiumi europei finiscano in mare più di 600 milioni di macrorifiuti galleggianti (maggiori di 2,5 cm); otto oggetti su dieci sono di plastica, incluso monouso, ed il 40% degli oggetti arriva al mare già frammentato. I macrorifiuti galleggianti, vengono considerati dallo studio come indicatori pertinenti sia dei quantitativi di rifiuti che finiscono a mare sia delle politiche di riduzione rifiuti.

Giornata Mondiale degli Oceani

08/06/2021
ISPRA ha festeggiato la Giornata Mondiale degli Oceani con due eventi: lunedì 7 giugno si è tenuto il webinar “ La strategia per l’ambiente marino ”, martedì 8 su RaiPlay è andato in onda lo speciale "E il mare come sta?" condotto da Piero Angela al quale hanno partecipato il Ministro Cingolani e una ricercatrice dell’ISPRA.

L'assemblea degli animali

il 12/06/2021 dalle 10:00 alle 17:30 Evento online,
Sabato 12 giugno, in diretta sul canale Youtube della LAV, si terrà una giornata di discussione sull’innegabile relazione di causa ed effetto - emersa agli occhi di tutti con il disastroso diffondersi del Coronavirus - tra alimentazione, animali e futuro del Pianeta.