Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Settembre

La PAC per l'uso sostenibile del suolo

il 16/09/2021 dalle 10:00 alle 13:00 Evento online,
Il webinar, organizzato dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA, intende contribuire al percorso di sensibilizzazione sulla tutela del suolo intrapreso dal progetto Life "Soil4Life" in favore di agricoltori, tecnici, professionisti e società civile, portando un approfondimento specifico sul contributo delle politiche di sviluppo rurale e della futura programmazione PAC a questa priorità strategica.

Conferenza stampa di presentazione della "XV edizione di RemTech Expo 2021"

il 14/09/2021 dalle 11:30 alle 12:30 Roma, sede della Protezione Civile, via Vitorchiano, 4,
Il 14 settembre 2021 alle 11.30, presso l'Auditorium della Protezione Civile, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della “XV Edizione di RemTech Expo 2021”, hub tecnologico permanente internazionale sui temi del risanamento, rigenerazione e sviluppo sostenibile dei territori (blended edition), organizzato il 20 e 21 in forma digitale e dal 22 al 24 settembre nella sede di Ferrara Fiere.

Copernicus and public health

dal 15/09/2021 al 16/09/2021 Evento online,
Il convegno è organizzato dalla Commissione Europea, DG DEFIS. Il 16 settembre interverrà un esperto ISPRA come Table Panellist nella sessione su "Air pollution and Health", per rappresentare le attività SNPA in ambito del Mirror Copernicus - Space Economy nazionale.

Neutralità carbonica e PNRR: quale ruolo per l'agricoltura italiana

il 22/09/2021 dalle 10:00 alle 18:00 Roma,
Il 22 e 23 settembre si tiene a Roma Biogas Italy 2021  dal titolo 'Green Possible. Nuove energie per nuovi mercati'. La prima giornata è dedicata al ruolo dell’agricoltura italiana nella salvaguardia e nella gestione dell’ambiente e della biodiversità per conseguire gli obiettivi di neutralità carbonica. 

I pescatori impegnati nel recupero del marine litter

Nell’ambito della Misura 1.40 del Programma Operativo FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili” sono state avviate le attività del Progetto Esecutivo del Co.Ge.P.A. (Consorzio di Gestione della Pesca Artigianale) di Capo Passero-Siracusa con il supporto scientifico dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Sede di Palermo, e della Stazione Zoologica Anton Dohrn, Sicily Marine Centre.

Quarta liberazione di giovani capovaccai in Basilicata

Il 20 agosto 2021 cinque giovani capovaccai nati in cattività sono stati liberati nel Parco della Murgia Materana. Il 15 agosto gli animali sono stati prelevati al CERM Centro Rapaci Minacciati, in Toscana meridionale, dove erano nati nella prima metà di giugno 2021, e trasferiti in Basilicata. Dopo una sosta al Centro Recupero Animali Selvatici di Matera, i capovaccai sono stati sistemati in una cassa-nido installata nella parte settentrionale del Parco della Murgia Materana, all’interno di una stazione di alimentazione supplementare per rapaci (carnaio).

Parliamo green: il futuro è nelle nostre mani - Festival della sostenibilità ambientale

il 27/09/2021 dalle 09:00 alle 13:00 Ferrara,
L’ultimo appuntamento del Festival della sostenibilità ambientale dal titolo “Parliamo green: il futuro è nelle nostre mani”, rivolto a tutti gli stakeholders del territorio della provincia di Ferrara, ha lo scopo di sensibilizzare alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale, all’economia circolare e alla transizione ecologica: si svolgerà il 27 settembre presso il Teatro Verdi di Ferrara dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Teleambiente. 30 anni di informazione e sostenibilità ambientale tra sfide passate, presenti e future

il 29/09/2021 dalle 09:00 alle 18:30 Streaming,
In occasione dei 30 anni di Teleambiente, presso il Teatro Centrale di Via Celsa 6 – Roma, il 29 settembre si terrà l’evento “Teleambiente: 30 anni di informazione e sostenibilità ambientale tra sfide passate, presenti e future”. L'evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook di TeleAmbiente, a partire dalle ore 09:00 e sul sito www.teleambiente.it e sul canale 78 (Centro Italia) del digitale terrestre.

Transizione ecologica. COP26 e G20 per rilanciare insieme il Paese

dal 24/09/2021 al 25/09/2021 Trevi (PG),
Giornate dell’Energia e dell’Economia Circolare” nel Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021 La Presidenza G20 dell’Italia e la Co-Presidenza italiana della COP26 presentano per la comunità politico-economica nazionale straordinarie opportunità di partecipazione al dialogo internazionale su clima, energia ed economia circolare.

NET SCIENZAINSIEME - ISPRA alla Notte Europea dei Ricercatori a Bologna

24/09/2021 Bologna,
I ricercatori e le ricercatrici della sede dell’ISPRA di Ozzano dell’Emilia partecipano alla Notte europea dei ricercatori in collaborazione con il Progetto SOCIETY Rinascimento. Le attività dell’ISPRA sulla fauna italiana e la biodiversità saranno raccontate dai ricercatori attraverso il dialogo con il pubblico, materiale audiovisivo, brochure e pubblicazioni, strumenti.

Suolo bene comune: dinamiche di consumo per nuove politiche di contenimento

il 25/09/2021 dalle 09:45 alle 12:00 Orzinuovi,
Sabato 25 settembre 2021 a Orzinuovi si svolgerà il primo appuntamento con “Incontri di Pianura”. In questa occasione si parlerà di “Suolo bene comune”: dinamiche di consumo per nuove politiche di contenimento", con la restituzione alle amministrazioni aderenti a Pianura Sostenibile dell’ultimo monitoraggio sul consumo di suolo nel contesto territoriale di riferimento, un valido strumento di lettura delle dinamiche non solo ambientali.

ISPRA al Festival Mediterraneo Ocean Literacy

dal 24/09/2021 al 25/09/2021
Il festival dell'alfabetizzazione sul Mar Mediterraneo si svolge in occasione del Med Coast Day, il 25 settembre 2021, giornata dedicata alla protezione dell'ambiente costiero, promossa da UNEP/MAP nell'ambito della Convenzione di Barcellona per la protezione del Mediterraneo. Il festival fa parte del più ampio evento EU4Ocean del bacino del Mar Mediterraneo (24-27 settembre), che mira a portare l'alfabetizzazione oceanica nella mente e nelle azioni di tutti nel Mar Mediterraneo.

NET SCIENZAINSIEME ti porta a bordo dell'Astrea

Anche quest’anno NET Scienza Insieme porta virtualmente il pubblico nelle proprie strutture di ricerca. Dopo i Laboratori di Castel Romano,  si sale a bordo dell’Astrea, la nave oceanografica dell’ISPRA. In questa visita virtuale sarà possibile conoscere le principali attività di ricerca dell'Istituto sull’ambiente marino e i suoi ecosistemi, svolte durante le campagne in mare, grazie a professionalità e strumenti tecnologici all’avanguardia, descritti da brevi video che accompagneranno la visita virtuale. Sali a bordo dell'Astrea!

Giornate dell’Idrologia 2021

dal 30/09/2021 al 01/10/2021 Napoli,
Le giornate saranno dedicate allo studio dei fenomeni idrologici in relazione alla tutela e salvaguardia del territorio. ISPRA sarà presente con due contributi orali sul bilancio idrologico nazionale e la disponibilità di risorsa idrica nazionale.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021

dal 28/09/2021 al 14/10/2021
Giunto alla sua quinta edizione, il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’ Agenda 2030  delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).