Ottobre
Progetto SoilHub: fare rete per il suolo
il 28/10/2021 dalle 09:00 alle 13:30
— Evento online,
Il progetto SoilHUB ha lo scopo di favorire la costituzione di una rete di eccellenza italiana, contribuendo al superamento della frammentazione degli attori e delle conoscenze sul suolo. Il suolo è essenziale per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici dei sistemi agricoli, ma anche per tutti i servizi forniti all'agricoltura, all'ambiente e alla società.
I sinkholes naturali
Si apre una voragine del diametro di m. 26 nel Comune di Andria (BT) i contadini non riescono a ricolmarla. I Sinkhole naturali sono enormi voragini di forma sub-circolare che si aprono nell’arco di poche ore nei terreni. Da molti anni l’ISPRA studia le cause di questi fenomeni, che sono più frequenti di quanto possiamo pensare, e svolge il censimento a livello nazionale.
Circular cities: economia circolare e decarbonizzazione, la risposta dei distretti circolari
il 26/10/2021 dalle 14:30 alle 15:30
— Quartiere Fieristico di Rimini,
Il Gruppo Maire Tecnimont in collaborazione con Edizioni Ambiente e Alleanza per l’Economia Circolare organizza nell'ambito di Ecomondo, tre talk sulle sfide del futurO CO2. Il 26 ottobre al Talk "Circular cities: economia circolare e decarbonizzazione, la risposta dei distretti circolari" , è prevista la partecipazione del presidente ISPRA, Stefano Laporta.
Previsione di forte ciclone medicane sulle coste della Sicilia Orientale e Calabria ionica
Aggiornamento del 29 ottobre La struttura dinamica a sud-est della Sicilia, potrebbe ancora stazionare in giornata vicino le coste della Sicilia orientale e della Calabria ionica, muovendosi nella giornata di domani verso le coste della Libia. Resta comunque alta l’attenzione vista la difficoltà di prevederne il percorso. Bollettino meteo 29 ottobre Galleria fotografica 29 ottobre
Presentazione prima linea guida SNPA sulla valutazione del danno ambientale a Ecomondo 2021
il 28/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00
— Quartiere Fieristico di Rimini,
Il 28 ottobre 2021 alle ore 10:00 nell’ambito di Ecomondo 2021, in occasione dell'evento: " Transizione ecologica e Recovery Fund nella bonifica e riqualificazione dei siti contaminati in Italia ", organizzato da UNEM, ISPRA parteciperà con un intervento intitolato “La prima linea guida sulla valutazione del danno ambientale (SNPA n. 33/2021): identità e differenze con la bonifica” nel corso del quale verrà presenta la Linea Guida SNPA “ Metodologie e criteri di riferimento per la valutazione del danno ambientale ex parte sesta del Dlgs 152/2006 ”.
Presentazione delle linee guida per la valutazione del danno ambientale e premio Emas Ecolabel 2021: i principali eventi ISPRA oggi a Ecomondo
Snellire procedure e processi. ISPRA ha presentato questa mattina a Ecomondo, nell'ambito dell'evento " Transizione ecologica e Recovery Fund nella bonifica e riqualificazione dei siti contaminati in Italia ", le Linee guida SNPA per la valutazione del danno ambientale . L'incontro è stato l'occasione per un confronto con gli operatori economici, partner politici e accademici su aspetti tecnici e casi di attuazione.
Opinion Paper Gene Drive Organisms (IG GMOs)
Il gruppo di interesse congiunto EPA Network e ENCA sugli organismi geneticamente modificati ha prodotto un documento di opinione sugli organismi contenenti gene drive, ISPRA ha contribuito alla redazione del documento che è stato approvato da nove Agenzie per la Protezione dell'Ambiente. Il documento evidenzia le implicazioni etiche ed ecologiche che le applicazioni di gene drive potrebbero comportare. Oltre alle questioni sociali, questi organismi pongono sfide per la valutazione del rischio ambientale (ERA), il monitoraggio e la gestione del rischio.
Mareggiate a Crotone: la boa dell’ISPRA a Crotone conferma le previsioni
L’evento si è spostato sulle coste siciliane La stazione di misura della Rete Ondametrica Nazionale (RON) nel tratto di mare al largo della città di Crotone ha registrato in data 29 ottobre il secondo picco previsto per la mareggiata in atto con un valore di altezza d’onda pari a 2.90 m alle ore 20.30 CET (ore 18.30 UTC), inferiore al picco del giorno 25 ottobre pari a 3.89 m. Le previsioni dei modelli sono state confermate dalle osservazioni in tempo reale dello stato del mare.
Facciamo circolare
“ Facciamo circolare ” è una piattaforma e una campagna di comunicazione sull’economia circolare, con un focus su spreco alimentare e raccolta differenziata. Un insieme di azioni sul territorio nazionale rivolte a imprese, associazioni, istituzioni, cittadini, consumatori e scuole.