ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
Il tema di quest’anno del Festival sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2021/11/festival-delle-scienze-di-roma-2021
- ISPRA al Festival delle Scienze di Roma
- 2021-11-22T00:00:00+01:00
- 2021-11-28T23:59:59+01:00
- Il tema di quest’anno del Festival sarà SFIDE e sarà dedicato alla relazione tra società ed economia, alla salute, alla medicina, allo studio dell’Universo e alle scienze della vita. Si scopriranno con astronauti e scienziati le sfide legate allo Spazio, alla progettazione di orti spaziali e all’esplorazione di Marte, alle onde gravitazionali, ai neutrini, all’Intelligenza Artificiale, alla sostenibilità digitale, agli algoritmi e ai bias cognitivi, alla mobilità sostenibile e alle smart cities. Si rifletterà sul senso e sul ruolo della scienza, oggi e in passato, con un occhio rivolto al futuro.
- Quando dal 22/11/2021 al 28/11/2021 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Roma, Auditorium Parco della Musica
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
ISPRA partecipa ai seguenti incontri:
24 novembre ore 16.00 - La rete della vita
24 novembre ore 18.30 - Economia circolare: una scommessa per la ripartenza dell'Italia
27 novembre ore 12.30 - Ocean Decade. Un decennio per salvare il mare
ISPRA organizza due passeggiate geologiche:
27/28 novembre - Il fiume e la città: tracce delle alluvioni storiche del Tevere
27/28 novembre - Roma tra due fuochi: come gli eventi naturali hanno modificato la morfologia della città
Prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, con la partnership progettuale di Codice Edizioni, il Festival delle Scienze di Roma è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, realizzato con ASI – Agenzia Spaziale Italiana e INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con la partecipazione delle Biblioteche di Roma e dei partner scientifici CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, ENEA, ESA – Agenzia Spaziale Europea, Rete GARR, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Human Techopole, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia, INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica, INGV – Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Planetario di Roma Capitale, Stazione Zoologica Anton Dohrn, Fondazione ISI, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Wonderful Education e Future Education Modena, Fablab for Kids. Partner culturale è Biblioteche di Roma.