Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030
Il 2 dicembre ASVIS divulgherà i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
La seconda edizione del Rapporto sui Territori, che sarà presentata nella mattina del 2 dicembre, approfondisce e aggiorna il lavoro avviato nel 2020 per mettere a disposizione dei decisori e del pubblico in generale uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

  • I territori e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
  • 2021-12-02T11:00:00+01:00
  • 2021-12-02T13:00:00+01:00
  • Presentazione del nuovo Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030 Il 2 dicembre ASVIS divulgherà i risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori, uno strumento che ha lo scopo di misurare il posizionamento degli enti locali rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. La seconda edizione del Rapporto sui Territori, che sarà presentata nella mattina del 2 dicembre, approfondisce e aggiorna il lavoro avviato nel 2020 per mettere a disposizione dei decisori e del pubblico in generale uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, misura e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
  • Quando il 02/12/2021 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Evento online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Il Rapporto permette di comprendere se e in che misura le diverse aree del Paese si stanno muovendo su un sentiero orientato alla sostenibilità economica, sociale e ambientale, a soli 9 anni dalla scadenza fissata dal piano d’azione delle Nazioni unite, firmato da 193 Paesi, Italia compresa.
Oltre ai dati statistici, il Rapporto offre anche un focus sulle disuguaglianze territoriali in Italia, con particolare attenzione al Sud e alle aree interne, e presenta le proposte elaborate dall’ASviS per indirizzare il percorso di ripresa in una logica di sviluppo sostenibile. Inoltre, segnala casi concreti di buone pratiche messe in campo da attori istituzionali e non, oltre ad approfondire lo stato di implementazione delle strategie regionali e delle Agende delle città metropolitane.

All'incontro partecipa una ricercatrice ISPRA

Programma

Segui la diretta sulla pagina Facebook dell'ASVIS