Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Supporto tecnico di ISPRA per l'UNEP/OCHA: Inquinamento marino causato da sversamento di petrolio sulla costa peruviana a nord di Lima (Perù)

L’eruzione catastrofica del vulcano Hunga Tonga-Hunga Ha'apai nel Pacifico meridionale ha provocato onde di tsunami che hanno raggiunto anche le coste del Perù. il 15 gennaio, a poche ore dall’eruzione, una marea nera ha invaso un ampio tratto di costa a nord della capitale, Lima. Causa di quello che le autorità peruviane hanno definito “un disastro ambientale senza precedenti” è il petrolio grezzo liberatosi in mare mentre la petroliera di bandiera italiana “Mare Dorium” era intenta in operazioni di scarico al terminale della Refinería La Pampilla, proprietà della società Repsol S.A.

Tramite il Dipartimento di Protezione Civile, un esperto ISPRA è in missione in Perù con il team di esperti reclutato dal sistema di risposta internazionale alla richiesta di assistenza avanzata dal governo peruviano all'UNEP/OCHA Joint Environment Unit (JEU), allo scopo di fornire supporto tecnico-scientifico alle autorità peruviane per superare l’emergenza, migliorare il sistema di preparazione e di risposta a simili emergenze ambientali.

perù-110258.jpg

perù-110341.jpg

perù-111001.jpg

perù-161551.jpg