8 marzo, Donne e Ambiente
In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ISPRA vi invita a partecipare all'incontro con Annalisa Corrado "Le ragazze salveranno il mondo. Non c'è pace senza transizione ecologica".
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/03/8-marzo-donne-e-ambiente
- 8 marzo, Donne e Ambiente
- 2022-03-08T11:00:00+01:00
- 2022-03-08T12:30:00+01:00
- In occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna, ISPRA vi invita a partecipare all'incontro con Annalisa Corrado "Le ragazze salveranno il mondo. Non c'è pace senza transizione ecologica".
- Quando il 08/03/2022 dalle 11:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Webinar
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Chi è Annalisa Corrado?
Ingegnera meccanica, PhD in energetica, ecologista, esperta nel settore della transizione ecologica, attivista per la giustizia climatica, autrice.
Ha iniziato il suo percorso professionale nel 2000, con la valutazione di impatto ambientale di prodotti e servizi, in ottica di economia circolare; si è poi specializzata, nel corso del dottorato di ricerca in Energetica, presso L'Università La Sapienza di Roma, in tecnologie e innovazioni per la transizione energetica. Ha lavorato presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, presso la divisione per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica. Si occupa attualmente di pianificazione strategica di azioni per la riduzione delle emissioni climalteranti e per la resilienza dei territori. È responsabile dello sviluppo di progetti innovativi presso la ESCO AzzeroCO2, e delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club.
E' co-ideatrice, assieme ad Alessandro Gassmann del progetto #GreenHeroes, che ha dato luogo al libro "Io e i GreenHeroes" (ed. Piemme), di cui ha curato la postfazione.
E' autrice del libro "Le ragazze salveranno il mondo", (ed. People) e contributrice di diversi libri legati al mondo della transizione ecologica.
Siede tra i membri del comitato etico di Etica SGR e dell'inspiration board del laboratorio di sostenibilità ed economia circolare dell'Università di scienze gastronomiche di Pollenzo. Scrive per testate giornalistiche e svolge attività di docenza, formazione, divulgazione.