Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

G20 Ministeriale Ambiente e Clima in Indonesia

Nell’ambito delle attività nel 2022 del G20, presieduto dall’Indonesia, il 31 agosto 2022 si tiene a Bali, presso il Bali Nusa Dua Convention Center, la riunione dei Ministri dell’Ambiente e del Clima (Joint Environment and Climate Minister's Meeting (JECMM 2022), preceduta il 29 ed il 30 agosto dalla riunione dei due gruppi di lavoro del G20 sulle questioni ambientali (Environment Deputies Meeting ) e sulla sostenibilità climatica (Climate Sustainability Working Group), che lavoreranno in parallelo nel 3rd EDM-CSWG.

Il Gruppo di Lavoro Ambiente lavora sulla traccia preparata dalla Presidenza che vede tre temi prioritari e diverse loro declinazioni, secondo lo schema:

  1. Sostenere una ripresa più sostenibile, articolato in degrado del territorio, arresto e inversione della perdita di biodiversità, gestione integrata e sostenibile delle risorse idriche, efficienza nell’uso delle risorse e economia circolare.
  2. Migliorare le azioni terrestri e marittime per sostenere la protezione dell'ambiente e gli obiettivi climatici, articolato in rifiuti marini, conservazione degli oceani basata sul ripristino dell'ecosistema marino e sull'economia blu.
  3. Migliorare la mobilitazione delle risorse per sostenere la protezione dell'ambiente e gli obiettivi climatici, centrato sulla finanza sostenibile con l'obiettivo di migliorare la tabella di marcia del gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile per il finanziamento della natura

Il Gruppo di lavoro Sostenibilità Climatica lavora seguendo lo schema:

  1. Sostenere una ripresa più sostenibile resiliente e inclusiva, sottolineando la necessità di accelerare l'attuazione degli impegni di riduzione per affrontare la transizione e raggiungere la neutralità climatica entro la metà del secolo;   
  2. Rafforzare azioni sul territorio e negli oceani per sostenere la protezione dell’ambiente e gli obiettivi climatici 
  3. Rafforzare la mobilizzazione delle risorse per sostenere la protezione dell’ambiente e gli obiettivi climatici.

 

All'interno della delegazione italiana per il Gruppo di Lavoro Ambiente e per la Ministeriale G20 Ambiente e Clima, anche 2 esperti ISPRA in presenza e in remoto.