Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing
"Con lo scopo di ridurre il greenwashing, l’applicazione del Regolamento Ecolabel UE ai prodotti finanziari è volta a garantire la credibilità del mercato e a rafforzare la fiducia degli investitori, permettendo loro di individuare agevolmente gli investimenti che rispettano i criteri ambientali e sociali. Per la prima volta, in 30 anni dalla sua nascita, il marchio Ecolabel UE viene applicato alla finanza sostenibile. Le banche dati ambientali costituiscono fonte affidabile di informazioni e ISPRA, con la sua raccolta di dati così imponente, può supportare il piano d'azione per la finanza sostenibile e sarà di supporto al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nel tavolo permanente per la finanza sostenibile del MEF". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al convegno "Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing".
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2022/11/verso-la-trasparenza-il-ruolo-della-finanza-sostenibile-contro-il-greenwashing
- Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing
- 2022-11-08T14:00:00+01:00
- 2022-11-08T16:00:00+01:00
- "Con lo scopo di ridurre il greenwashing, l’applicazione del Regolamento Ecolabel UE ai prodotti finanziari è volta a garantire la credibilità del mercato e a rafforzare la fiducia degli investitori, permettendo loro di individuare agevolmente gli investimenti che rispettano i criteri ambientali e sociali. Per la prima volta, in 30 anni dalla sua nascita, il marchio Ecolabel UE viene applicato alla finanza sostenibile. Le banche dati ambientali costituiscono fonte affidabile di informazioni e ISPRA, con la sua raccolta di dati così imponente, può supportare il piano d'azione per la finanza sostenibile e sarà di supporto al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nel tavolo permanente per la finanza sostenibile del MEF". Lo ha dichiarato il direttore generale ISPRA, Maria Siclari, intervenuta oggi al convegno "Verso la trasparenza: il ruolo della finanza sostenibile contro il greenwashing".
- Quando il 08/11/2022 dalle 14:00 alle 16:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Dove Ecomondo, Fiera di Rimini
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
La finanza sostenibile è fondamentale per raggiungere gli obiettivi del Green Deal europeo e una ripresa sostenibile post-pandemia. Tuttavia, mentre la domanda di titoli finanziari sostenibili continua a crescere, il greenwashing è diventato un aspetto da tenere in considerazione. Se non gestito e prevenuto in modo efficiente, il greenwashing può minare gli sforzi verso la decarbonizzazione delle organizzazioni pubbliche e private. Per questo motivo, contrastarlo è oggi una delle principali sfide, a cui tutti devono contribuire. Le autorità pubbliche devono attuare efficaci misure di policy basate sulla scienza verso un'economia sostenibile. Le aziende devono impegnarsi per un reporting di sostenibilità chiaro e preciso, anche al fine di attrarre investimenti sostenibili. Gli investitori responsabili devono mettere in pratica strategie e decisioni di investimento che non danneggino gli altri basandosi su indicatori scientifici. I consumatori devono chiedere maggiore trasparenza e orientare le loro scelte verso marchi più consapevoli.