Dicembre
Tornano i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) in presenza
Con la fine dello stato d’emergenza riprendono le iniziative di formazione ambientale in presenza. Quest'anno l'offerta formativa ISPRA si arricchisce infatti oltre che dei PCTO a distanza anche di tre PCTO in presenza . Due saranno erogati presso le sedi ISPRA di Roma ed uno presso la sede ISPRA di Palermo, per un totale di 42 studenti cui saranno erogate complessivamente 113 ore di formazione su tematiche ambientali.
IV Conferenza scientifica LIFE Perdix
il 16/12/2022 dalle 09:45 alle 11:30
— Webinar,
Si terrà il 16 dicembre la IV Conferenza scientifica del Progetto LIFE Perdix che ha come obiettivo principale il recupero e alla conservazione della Starna italica (Perdix perdix italica), dichiarata estinta in natura. Le principali azioni del progetto sono: l’analisi genetica, l’allevamento in cattività e la reintroduzione di popolazioni vitali all’interno del sito Natura 2000 Valle del Mezzano, Zona di Protezione Speciale (ZPS IT4060008) nel Delta del Po.
A Napoli la riunione di esperti per l’attuazione della strategia NEAMTWS
Il gruppo di lavoro internazionale che si occupa di implementare la strategia della Commissione Intergovernativa Oceanografica (IOC-UNESCO) per la gestione del rischio di tsunami nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, ovvero la parte dell’oceano che bagna i paesi europei, si è riunito a Napoli nei giorni 28-30 novembre 2022. Erano presenti più di 60 di esperti, in parte anche con collegamento virtuale, in rappresentanza delle istituzioni che gestiscono i sistemi di allerta per i terremoti e i possibili conseguenti maremoti nei paesi che si affacciano sul bacino del Mar mediterraneo e nella parte europea dell’oceano Atlantico. Le riunioni sono servite a presentare lo stato di avanzamento dei sistemi di rilevamento dell’innalzamento del mare (per l’Italia ne è responsabile l’ISPRA con le sue stazioni di monitoraggio) e di allerta rapida per fenomeni sismici tsunami-genici.
A Geo il progetto LIFE Perdix coordinato da ISPRA
15/12/2022
Nella puntata del 15 dicembre di Geo è stato trasmesso il servizio inedito “La Valle del Mezzano” nel quale si è parlato anche del progetto LIFE Perdix , coordinato da ISPRA, e realizzato congiuntamente agli altri partner. Sono state illustrate le attività svolte a tutela della starna italica e quanto si sta facendo per la sua reintroduzione in natura.
Ecodesign ed ecofood. Uno stile di vita che sostiene la natura
il 12/12/2022 dalle 15:00 alle 16:00
— Webinar,
Lunedì 12 dicembre alle 15.00 ISPRA partecipa al webinar Ecodesign ed Ecofood, uno stile di vita che sostiene la natura organizzato da ADOC per parlare della campagna FacciamoCircolare realizzata dall'ISPRA in collaborazione e con il finanziamento del Ministero delle imprese e del made in Italy.
Prima riunione di coordinamento sulla strategia mediterranea per la prevenzione, la preparazione e la risposta all'inquinamento marino provocato dalle navi (2022-2031)
ISPRA ha partecipato alla riunione che si è tenuta a Malta dal 29 novembre al 1 dicembre 2022 presso il Centro regionale di risposta alle emergenze per l'inquinamento marino del Mediterraneo (REMPEC). Questo incontro si è tenuto con il sostegno del Mediterranean Trust Fund (MTF) e il contributo discrezionale del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica italiano. Obiettivo dell'incontro è stata la definizione delle azioni prioritarie per il biennio 2024-2025 e oltre per affrontare collettivamente l'inquinamento provocato dalle navi nel Mediterraneo all'orizzonte 2031.
XV Riunione della Rete ReMi
il 16/12/2022 dalle 10:00
— Saline di Volterra,
Venerdì 16 dicembre 2022 i membri della Rete Nazionale dei Parchi e dei Musei Minerari si incontreranno alle Saline di Volterra per la riunione semestrale di confronto sulle attività della Rete. Dopo la presentazione dei nuovi aderenti, si discuterà dello stato di avanzamento dei progetti in corso di svolgimento e delle nuove attività che prenderanno avvio nei prossimi mesi.
Inquinamento nei sedimenti marini. Come migliorare la qualità dei dati
Omogeneità e coerenza: sono le caratteristiche fondamentali che devono avere i dati ambientali per essere usati su larga scala. L’accesso a dati di buona qualità sugli inquinanti presenti nei sedimenti marini è dunque di fondamentale importanza per la valutazione e l’adozione di misure adeguate per la gestione ambientale.
Presentazione Rapporto Ecomafia 2022
il 15/12/2022 dalle 10:00 alle 13:00
— Webinar,
Le storie e i numeri della criminalità ambientale in Italia Il 15 dicembre Legambiente presenta il report annuale dedicato alle illegalità ambientali. All'incontro partecipa il direttore generale ISPRA, Maria Siclari
Per un piano d’azione nazionale di riduzione delle emissioni di metano
il 21/12/2022 dalle 14:30 alle 17:30
— Roma, Camera dei Deputati,
Il 21 dicembre, alla Camera dei Deputati, sarà presentato il documento “Indirizzi per una strategia italiana di riduzione delle emissioni di metano della filiera del gas naturale 2022” e contributo, dopo la COP 27, del Tavolo di lavoro con imprese e istituzioni per l’attuazione del Regolamento UE e del Global Methane Pledge Energy Pathway.
Il Gabbiano corso in Sardegna
Il cortometraggio "Il Gabbiano corso in Sardegna" è stato realizzato da ISPRA in collaborazione con il Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. Il filmato illustra, in forma di tutorial, i metodi di indagine utilizzati per i monitoraggi di questa specie che ISPRA realizza e coordina per la Direttiva Europea sulla Strategia Marina su incarico del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’andamento degli uccelli strettamente legati all’ambiente marino è un indicatore dello stato di salute del mare, necessario per definire le strategie più adatte a raggiungere il "Buono Stato di Conservazione" di questo habitat. Altri documentari verranno realizzati nei prossimi anni, uno per ciascuna delle specie carismatiche di uccelli marini mediterranei oggetto dei monitoraggi.
Nel 2022 stimato aumento delle emissioni dello 0.9% rispetto al 2021
Sulla base dei dati disponibili per il 2022, come conseguenza da una parte della ripresa delle attività economiche e dall’altra del contenimento dei consumi di gas naturale si stima un incremento delle emissioni di gas serra a livello nazionale; infatti, nel 2022 le emissioni sul territorio nazionale sono aumentate dello 0.9% rispetto al 2021 a fronte di un incremento del PIL pari al 2.6%.
Pubblicato il Bollettino sui finanziamenti alla ricerca
13,5 miliardi di € dell'UE in ricerca e innovazione nel 2023-2024 La Commissione ha adottato lo scorso 6 dicembre il principale programma di lavoro di Orizzonte Europa 2023-24, dotato di circa 13,5 miliardi di € per sostenere i ricercatori e gli innovatori in Europa nella ricerca di soluzioni innovative per le sfide ambientali, energetiche, digitali e geopolitiche.
Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici
E’ stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici . L’obiettivo principale del PNACC è fornire un quadro di indirizzo nazionale per l'implementazione di azioni finalizzate a ridurre al minimo i rischi derivanti dai cambiamenti climatici, migliorare la capacità di adattamento dei sistemi naturali, sociali ed economici nonché trarre vantaggio dalle eventuali opportunità che si potranno presentare con le nuove condizioni climatiche.
Nuovo Sistema Informativo sulla qualità dell'ambiente urbano
E' online una prima versione del nuovo Sistema Informativo sulla qualità dell'ambiente urbano realizzato dall'ISPRA. Nelle città si giocano molte delle sfide ambientali della nostra epoca: inquinamento dell’aria, produzione di rifiuti, consumo di risorse naturali, mobilità, salute e benessere della popolazione, impatti di eventi meteorologici estremi, ecc. Se si considera che oltre il 55% della popolazione mondiale vive in aree urbane, e si stima che questa percentuale potrà raggiungere il 70% entro il 2050, si comprende come le città siano anche il motore del cambiamento verso modelli di vita e di consumo più sostenibili e l’ambiente in cui incrementare la resilienza ai cambiamenti climatici in atto.
I crimini contro gli uccelli selvatici. Approfondimenti tematici per un'efficace azione di contrasto
Il presente documento ha lo scopo di dare attuazione al Piano d’Azione Nazionale per il contrasto degli illeciti contro gli uccelli selvatici. Tra gli obiettivi specifici del Piano rientra la formazione dei magistrati (Azione 2.1.2) per promuovere presso gli stessi “la miglior conoscenza dei reati contro la fauna, con particolare riferimento alle diverse pratiche illegali e alle ripercussioni che esse possono avere sullo stato di conservazione delle specie ornitiche coinvolte”.
Online la nuova sezione Ambiente e Salute
Online la nuova sezione del portale ISPRA dedicata all' Osservatorio Ambiente e Salute nato per rafforzare e mettere a sistema le iniziative di ISPRA in tema di Ambiente e Salute. Le attività dell’Osservatorio sottolineano, inoltre, l’impegno e il ruolo strategico di ISPRA a supporto della Transizione Ecologica. I temi trattati quali l’inquinamento atmosferico, la mobilità sostenibile, il verde urbano, i cambiamenti climatici, le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, l’economia circolare, i siti contaminati, il danno ambientale, l’inquinamento delle acque, la biodiversità e malattie trasmissibili, l’antimicrobico resistenza, le sostanze chimiche sono aspetti prioritari per uno sviluppo sostenibile resiliente, protettivo e inclusivo.