Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana
Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa al desueto modello della urbanistica espansiva, i cui effetti disastrosi, dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici forniti dalla preziosa risorsa “suolo”, sono resi evidenti dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti. La rigenerazione alla scala di area vasta può contribuire attraverso una rete di competenze e relazioni tra le realtà locali al contrasto alle fragilità sociali, economiche, demografiche dei territori metropolitani.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/02/cambiamenti-climatici-il-suolo-e-la-rigenerazione-urbana
- Cambiamenti climatici: il suolo e la rigenerazione urbana
- 2023-02-23T09:00:00+01:00
- 2023-02-23T17:00:00+01:00
- Il contrasto al consumo di suolo rimane un obiettivo centrale per la lotta ai cambiamenti climatici. La rigenerazione urbana assume in quest’ottica un ruolo fondamentale come unica alternativa al desueto modello della urbanistica espansiva, i cui effetti disastrosi, dovuti alla perdita dei servizi ecosistemici forniti dalla preziosa risorsa “suolo”, sono resi evidenti dagli eventi climatici estremi sempre più frequenti. La rigenerazione alla scala di area vasta può contribuire attraverso una rete di competenze e relazioni tra le realtà locali al contrasto alle fragilità sociali, economiche, demografiche dei territori metropolitani.
- Quando il 23/02/2023 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC100)
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Il convegno vuole evidenziare l’urgenza delle azioni di tutela del suolo, interrogandosi sia sulle scelte che sugli strumenti più efficaci per favorire la rigenerazione urbana, a partire dalle nuove proposte di pianificazione e governance della Città metropolitana di Bologna, quali le Officine per la Rigenerazione Metropolitana (ORMe), stimolando un necessario dibattito politico e disciplinare.
All'incontro partecipa un ricercatore ISPRA