Acqua, Clima e Salute: dalla protezione ambientale delle risorse, all’accesso all’acqua, alla sicurezza d’uso (ACeS)
Con decreto direttoriale del 20 gennaio 2023 è stato finanziato dal Ministero della Salute il progetto PNC- Acqua, Clima e Salute: dalla protezione ambientale delle risorse, all’accesso all’acqua, alla sicurezza d’uso (ACeS), il cui capofila è la Regione Abruzzo e l’ISPRA un’unità operativa.
In attesa della stipula dell’accordo tra Ministero Salute e Regione Abruzzo, il 10 febbraio 2023 si è tenuta a Roma, presso l’aula Marotta dell’Istituto Superiore di Sanità, una riunione preliminare delle Unità Operative partecipanti al progetto: ISPRA, ISS, IZS_Abruzzo e Molise, ARPAE e ARS Toscana (UO).
L’oggetto della riunione è stata la pianificazione tra le UO delle attività necessarie per il raggiungimento dell’obiettivo generale del progetto, ovvero creare una sinergia tra esperti di ambiente e salute, al fine di garantire l’uso e il riutilizzo sicuro e sostenibile delle acque, la sicurezza dell'acqua per fini ricreazionali e per ogni altra destinazione d’uso umana. Le predette attività riguarderanno una caratterizzazione chimica e microbiologica, degli arenili, delle acque e dei fondali, dei sedimenti e del biota, al fine di stimare la probabilità di un’ eventuale esposizione della popolazione a possibili sostanze inquinanti, in aree costiere fortemente antropizzate.
La metodologia applicata consisterà in un approccio multidisciplinare, che potrà essere di supporto anche ad un eventuale aggiornamento delle normative nazionali e comunitarie in ambito ambientale e sanitario, nonché aiutare al raggiungimento degli obiettivi (3,6,14,15) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Pertanto, i risultati prodotti saranno utili strumenti di Governance per tutelare la salute umana a partire dalla tutela e dal miglioramento ambientale.