Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Agreement on Reforming Research Assessment

ISPRA ha sottoscritto l'Accordo sulla riforma della valutazione della ricerca

L'Accordo è il frutto di un lavoro che ha coinvolto più di 350 organizzazioni di oltre 40 Paesi.

Già sottoscritto in Italia da molte università, dal CNR, dall'ANVUR, l'Accordo stabilisce una direzione condivisa per cambiare le pratiche di valutazione della ricerca e include i principi, gli impegni e la tempistica per le riforme necessarie.

Con l’Accordo nasce una “Coalizione” intesa come gruppo di organizzazioni disposte a lavorare insieme per attuare i cambiamenti.

I firmatari si impegnano in una visione comune, ovvero che la valutazione della ricerca, dei ricercatori e delle organizzazioni di ricerca riconosca i diversi risultati, pratiche e attività che massimizzano la qualità e l'impatto della ricerca.

Tale visione richiede di basare la valutazione principalmente sul giudizio qualitativo, per il quale la revisione tra pari è centrale, supportata da un uso responsabile di indicatori quantitativi.

Il movimento di riforma che si riconosce nell'Accordo e nella Coalizione mira a creare uno spazio inclusivo e collaborativo per un sistema di ricerca di qualità superiore, più incisivo, efficiente e inclusivo, offrendo una piattaforma per la sperimentazione e lo sviluppo di nuovi criteri, metodi e strumenti di valutazione e per la riflessione critica congiunta, lo scambio di buone pratiche e l'apprendimento reciproco, nel pieno rispetto dell'autonomia delle organizzazioni firmatarie.

ISPRA valuterà i passi da compiere per attuare gli impegni, il ritmo del loro percorso di riforma e gli obiettivi strategici da raggiungere.

The Agreement