Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU
“Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives”
Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.
- https://development.isprambiente.gov.it/it/archivio/notizie-e-novita-normative/notizie-ispra/2023/09/quinta-conferenza-internazionale-life-wolfalps-eu
- Quinta Conferenza internazionale Life WOLFALPS EU
- 2023-09-19T09:00:00+02:00
- 2023-09-19T17:00:00+02:00
- “Towards large-scale wolf population monitoring- Challenges and perspectives” Scopo della conferenza è creare una occasione di confronto sulla stima dello status delle popolazioni di lupo su larga scala, esaminando i pro e contro delle attuali tecniche di analisi dati statistiche e di genetica.
- Quando il 19/09/2023 dalle 09:00 alle 17:00 (Europe/Berlin / UTC200)
- Dove Conferenza online
- Aggiungi l'evento al calendario iCal
Ottenere una stima accurata e robusta delle popolazioni di lupo è fondamentale per definire gli interventi necessari per la conservazione e la gestione della specie. Stimare la numerosità di una popolazione animale è complesso, in particolare in casi come quello del lupo, che è una specie elusiva, compie ampi spostamenti e occupa territori di vasta estensione. La raccolta dati richiede un intenso lavoro di campo e l’adozione di protocolli di monitoraggio coordinati e che puntino a una raccolta di campioni genetici il più possibile efficace. L’espansione numerica e spaziale della specie in Europa rende ancora più sfidante la realizzazione di stime a livello di intera popolazione (che in molti casi, come quello alpino, si estende oltre i confini amministrativi dei singoli Stati). Lo sviluppo di metodi di analisi genetica e di modelli statistici sempre più sofisticati consente di ottenere stime sempre più accurate. Il convegno sarà l’occasione per confrontarsi sulle esperienze europee di monitoraggio su larga scala di popolazioni di lupo e sulle prospettive future, incluso l’utilizzo delle più recenti tecniche genetiche.
Alla conferenza parteciperà un ricercatore ISPRA.