Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Il ruolo di Corepla per la cultura della sostenibilità

Rapporto di sostenibilità 2022: l'impegno del Consorzio per l'ambiente, l'economia e la collettività

Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica promuove un primo momento di confronto e di analisi di scenario alla luce del “Rapporto di Sostenibilità 2022”.

seguire una tavola rotonda, alla presenza di istituzioni e di esponenti del mondo economico e scientifico per discutere delle strategie e analizzare le diverse tipologie di rischio e difficoltà a cui il settore andrebbe incontro a seguito del nuovo regolamento europeo sugli imballaggi. 

  • Il ruolo di Corepla per la cultura della sostenibilità
  • 2023-10-18T10:00:00+02:00
  • 2023-10-18T12:30:00+02:00
  • Rapporto di sostenibilità 2022: l'impegno del Consorzio per l'ambiente, l'economia e la collettività Il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica promuove un primo momento di confronto e di analisi di scenario alla luce del “Rapporto di Sostenibilità 2022”. A  seguire una tavola rotonda, alla presenza di istituzioni e di esponenti del mondo economico e scientifico per discutere delle strategie e analizzare le diverse tipologie di rischio e difficoltà a cui il settore andrebbe incontro a seguito del  nuovo regolamento europeo sugli imballaggi.
  • Quando il 18/10/2023 dalle 10:00 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC200)
  • Dove Roma, Acquario Romano/online
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

"I dati contenuti nel Rapporto evidenziano i progressi che il sistema sta facendo nello sviluppo delle tecnologie di riciclaggio, andando incontro agli sfidanti obiettivi della normativa per il raggiungimento di un’economica circolare; a fronte di una crescita dello 0,5% dell’immesso al consumo, c’è una crescita del 3% dei quantitativi di rifiuti di imballaggio in plastica avviati a riciclaggio" ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta.

"Il Rapporto evidenzia l’importante ruolo di supporto del Consorzio Corepla ai Comuni per incrementare le quote intercettate, anche attraverso l’installazione di eco-compattatori per la raccolta degli imballaggi per liquidi alimentari, assicurandone un effettivo avvio a riciclo e, allo stesso tempo, nel coordinare il sistema delle imprese che costituiscono la filiera di gestione della plastica, in linea con le misure contenute sia nel Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti che nel PNRR per la chiusura del ciclo dei rifiuti".
"Fondamentale, come in tutte le attività che muovono verso una transizione ecologica ed energetica, il ruolo dell'informazione ai cittadini, il loro coinvolgimento contribuisce a rendere le iniziative sui territori maggiormente accettate e condivise" - ha detto il Presidente Laporta.

Programma