Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Sono trascorsi 24 anni, e la violenza contro le donne continua ad essere una piaga che attanaglia il mondo intero, Italia compresa. È il sintomo finale ed estremo di una profonda barbarie culturale, incapace di abbandonare stereotipi e pregiudizi patriarcali e misogini. Si alimenta di rancore, rabbia, debolezza, paura.

E miete vittime su vittime.

Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3.

  • ISPRA contro la violenza sulle donne
  • 2023-11-25T00:00:00+01:00
  • 2023-11-25T23:59:59+01:00
  • La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è stata istituita nel 1999 partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Sono trascorsi 24 anni, e la violenza contro le donne continua ad essere una piaga che attanaglia il mondo intero, Italia compresa. È il sintomo finale ed estremo di una profonda barbarie culturale, incapace di abbandonare stereotipi e pregiudizi patriarcali e misogini. Si alimenta di rancore, rabbia, debolezza, paura. E miete vittime su vittime. Nel mondo la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3.
  • Quando 25/11/2023 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

In Italia nel solo 2022 vi sono stati 309 omicidi, di cui 122 vittime donne, delle quali ben 100 uccise in ambito familiare/affettivo. A questo irreversibile crimine se ne aggiungono altri, dagli effetti devastanti e permanenti, sia sul piano fisico che sul piano psicologico, ugualmente violenti e prevaricanti, quali gli atti persecutori, i maltrattamenti e le violenze sessuali.

MAI PIÙ UNA DI MENO.

Galleria fotografica