Finalità
- Lo studio della biologia funzionale e della genomica del plancton marino ha come obiettivi finali la migliore gestione degli impatti antropici ed il contrasto alla riduzione della biodiversità e della produttività primaria e secondaria degli ecosistemi marino-costieri.
- La caratterizzazione di microrganismi (batteri e funghi) dal plancton marino rappresenta la nuova sfida per l’individuazione di comunità microbiotiche con potenziali applicazioni biotecnologiche ed ambientali. Ad esempio, il microbioma in grado di biodegradare macropolimeri recalcitranti apre nuove, potenziali applicazioni biotecnologiche nel campo della economia circolare.
- L’individuazione di microrganismi con attività probiotica ed antibiotica è un’altra frontiera sulla quale il gruppo sta indirizzando le ricerche insieme alla Zhejiang Ocean University e all’Università di Pisa, nell’ambito della collaborazione internazione su tematiche inerenti la Blue Economy.
- Sviluppo di tecnologie innovative per l’allevamento, la gestione e la conservazione di organismi fito e zooplanctonici per un più ampio utilizzo in ecotossicologia e per un’acquacoltura sostenibile.