Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA a Poorvo (Finlandia) per un seminario di formazione internazionale sulla prevenzione degli oil spill

Il seminario internazionale sulla prevenzione delle fuoriuscite di petrolio con esercitazioni sugli incidenti gravi riunisce più di 100 partecipanti a Porvoo tra febbraio e marzo.
L'evento e la simulazione di un caso applicato a diversi contesti marini,  sono il risultato finale di un progetto finanziato dall'UE iniziato nel 2021.
Partecipa un'esperta dell'ISPRA, oltre ai colleghi del M.A.S.E., della Protezione Civile Italiana e del Comando generale capitanerie di porto. 
E' presente, altresì, il servizio di soccorso di Itä-Uusimaa, che ospiterà l'evento dal 26 febbraio al 1 marzo 2023.
Il seminario sarà seguito da un incontro con esperti provenienti da tutta Europa, il cui tema è la prevenzione delle fuoriuscite di petrolio in relazione a gravi incidenti in mare.
"Questo è il più grande evento a livello europeo che si sia organizzato sul tema", afferma il direttore dei soccorsi Peter Johansson.
Durante l'esercitazione di tre giorni, relativa agli incidenti gravi, viene simulata la lotta contro una grande fuoriuscita di petrolio in diverse zone marittime d'Europa. Il Mar Baltico è una di queste aree.
L'esercitazione copre diversi aspetti: dalle operazioni di allerta e salvataggio urgente agli effetti ambientali e alla valutazione degli effetti a lungo termine degli incidenti petroliferi sulle zone costiere. Per la prima volta, un esercizio di questa portata si basa su supporto integrato della realtà virtuale.
Dopo l'esercitazione, i partecipanti si riuniranno per un seminario, tra l'altro per conoscere le innovazioni nel settore della prevenzione delle fuoriuscite di petrolio, che si terrà il prossimo 2 marzo.
seminario Poorvo 3.jpeg
seminario Poorvo 1.jpeg