Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Eventi e notizie

Citizen Science e Network Nazionale della Biodiversità: progetto Life BIOREPEM

il 27/09/2024 dalle 18:30 alle 23:00 Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia,
Meno veleni città più sostenibili Cosa possono fare gli amministratori comunali e ciascuno di noi a livello individuale per ridurre l'uso dei biocidi? Ne parleremo con i ricercatori del Progetto BIOREPEM che ha l'obiettivo principale di sensibilizzare le Amministrazioni Pubbliche e i cittadini alla riduzione dell'uso di biocidi per zanzare e roditori in ambienti urbani. Saranno illustrate le tecnologie avanzate impiegate in due aree di progetto - Comune di Fiumicino e Comune di Francavilla al Mare - per il monitoraggio e il controllo mirato delle infestazioni, tra cui trappole elettro-meccaniche ad alta tecnologia per la cattura massiva di ratti e zanzare.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere

il 03/07/2024 dalle 09:00 alle 17:00 Tropea,
Il 3 luglio a Tropea si terrà l'evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute.  Il Progetto  VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute  - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Kick-off meeting del progetto Aces

il 12/06/2024 dalle 09:15 alle 13:00 Pescara,
Il 12 giugno si terrà a Pescara il kick-off meeting del progetto Aces – Acqua, clima e salute: dalla protezione ambientale delle risorse, all’accesso all’acqua, alla sicurezza d’uso, con capofila la Regione Abruzzo. Il progetto è finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito del Piano nazionale complementare (Pnc) al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e vede la partecipazione come unità operative di ISPRA, Arpae Emilia-Romagna, Istituto Superiore di Sanità, Izs dell’Abruzzo e del Molise, Ars Toscana

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere

il 10/05/2024 dalle 10:00 alle 17:00 L'Aquila, Centro Congressi Luigi Zordan - Sala San Basilio,
Il 10 maggio a L'Aquila si terrà il secondo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute.  Il Progetto VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere

il 14/05/2024 dalle 10:00 alle 17:00 Bologna,
Il 14 maggio a Bologna si terrà il terzo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute.  Il Progetto  VeBS - Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute  - è finanziato dal Piano Nazionale per gli investimenti Complementari (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito dell’Investimento 1.4 dedicato alla promozione e finanziamento di ricerca applicata con approcci multidisciplinari in specifiche aree di intervento salute-ambiente-clima, di cui il Ministero della Salute, Direzione Generale della Prevenzione sanitaria è soggetto attuatore. È stato avviato nel 2023 e sarà completato nel 2026.

Nuovo Rapporto EEA-ECHA: Sostanze chimiche più sicure e sostenibili? C’è ancora molto da fare

Le sostanze chimiche sono presenti in ogni aspetto della nostra vita ma possono rappresentare fonti di importanti problematiche sia per la salute dell’uomo che per quella del pianeta. Dai risultati di un recente studio europeo “ EU Indicator Framework for Chemicals’   condotto per la prima volta congiuntamente dall’Agenzia Europea dell’Ambiente (EEA) e dall’Agenzia Europea delle Sostanze Chimiche (ECHA) emerge che c’è ancora molto lavoro da fare per ridurre l’impatto delle sostanze pericolose sull’uomo e sull’ambiente.

Salute, ambiente e cambiamenti climatici. Prospettiva 2030

12/04/2024 Bologna,
"Le strategie ambientali nelle grandi città richiedono approccio integrato tra i diversi settori che vanno affrontati contemporaneamente. Il 2030 è dietro l'angolo: cambiamo i nostri stili di vita in città" - ha dichiarato il Presidente ISPRA, Stefano Laporta, intervenuto al congresso. L'evento ha affrontato il tema dello stretto legame tra cambiamenti climatici, inquinamento e salute, evidenziando come la cura dell’ambiente costituisca un mezzo essenziale per la promozione la salute.

Infrastrutture verdi e blu: opportunità e sfide per la pianificazione resiliente delle città

il 09/05/2024 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online su ZOOM,
Il tema delle infrastrutture verdi e blu è entrato a pieno titolo nelle agende politiche delle amministrazioni centrali e locali, in quanto risorse strategiche per la qualità ambientale e la vivibilità delle città contemporanee. A partire dalla Strategia europea sulle infrastrutture verdi e, nel nostro Paese, dalla legge 10/2013 "Norme per lo sviluppo degli spazi urbani", infatti, è andata delineandosi nell'ultimo decennio una cornice normativa, tecnica e di indirizzo strategico tale da rendere la pianificazione e la gestione delle infrastrutture verdi urbane e periurbane temi di assoluta urgenza.

VeBS - Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione della Salute e il benessere

il 05/04/2024 dalle 10:00 alle 17:00 Roma, Centro Congressi Forma Spazi, via Cavour 181,
Il 5 aprile a Roma si è tenuto il primo evento di presentazione del progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi Verdi e Blu per la promozione del benessere e della Salute" finanziato dal Ministero della Salute. Nella mattinata sono state illustrate le finalità del progetto e gli studi di caso che sono in corso di realizzazione. Nel pomeriggio, nell'ambito di un forum  a cui hanno partecipato rappresentanti della società civile, del mondo della ricerca e delle istituzioni, sono state gettate le basi per l'analisi dei bisogni sui temi del progetto. Gli altri eventi si svolgeranno a Bologna, L'Aquila e Reggio Calabria nel corso dei mesi di aprile e maggio 2024. Progetto VeBS

Giornata Nazionale del Polline 2024

il 21/03/2024 dalle 10:00 alle 12:30 Evento online,
Il Monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello “One Health” Il 21 marzo, in occasione della XVII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA) presentano il seminario “Il monitoraggio aerobiologico: strumento indispensabile per la protezione della salute nel modello One Health”. La giornata, organizzata in collaborazione con il Gruppo di Palinologia della Società Botanica Italiana e la rete tematica POLLnet  SNPA ha lo scopo di promuovere l’aerobiologia come disciplina fondamentale nello studio delle problematiche ambientali connesse all’interpretazione della malattia allergica e di contribuire a diffondere la cultura dell’approccio multidisciplinare alle problematiche della salute dell’uomo e dell’ambiente.

XI Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

dal 26/11/2024 al 28/11/2024 Livorno, Camera di Commercio - Piazza del Municipio,
Come di consueto, ogni 2 anni a partire dal 2006, ISPRA promuove le Giornate di Studio “Ricerca e applicazione di metodologie ecotossicologiche” con la collaborazione ed il supporto di altre istituzioni pubbliche e private. Queste giornate rappresentano un momento di incontro della comunità scientifica italiana, degli enti di controllo, dei privati e di tutti quei soggetti interessati alle tematiche ecotossicologiche ed alle loro applicazioni pratiche e all'evoluzione normativa.

É on-line la nuova Banca dati indicatori ambientali ISPRA

Uno strumento efficace per conoscere lo stato dell’ambiente in Italia Sviluppata in un’ottica di miglioramento, per far fronte a sfide ambientali sempre più pressanti e per soddisfare le nuove esigenze conoscitive, anche di scenari futuri, la Banca dati degli indicatori ambientali ISPRA diffonde in modalità dinamica e tempestiva informazioni statistiche di dettaglio caratterizzate da un’elevata solidità scientifica.

Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città

il 21/02/2024 dalle 14:00 alle 16:00 Fiera Milano - Rho,
Nell'ambito della manifestazione Myplant & Garden (International Green Expo) presso la fiera di Milano - Rho, si terrà il 21 febbraio il convegno " Il verde e la salute sono il futuro delle nostre città " che vede la partecipazione di operatori ed esperti del settore a livello nazionale e internazionale che si confronteranno con gli amministratori locali delle città di Avellino, Milano, Torino e Roma. L'ISPRA illustrerà il progetto PNRR-PNC "Il buon uso degli spazi verdi e blu per la promozione del benessere e della salute (VeBS)", avviato nel 2013.

“Rapporto ambiente SNPA - Edizione 2023"

il 21/02/2024 dalle 09:30 alle 12:30 Roma, Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via di Santa Maria in Via, 37b,
Un Paese in linea con gli obiettivi europei e di sviluppo sostenibile per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che raggiunge buoni livelli di raccolta differenziata dei rifiuti e diminuisce lo smaltimento in discarica. Continua il lento miglioramento della qualità dell’aria, soprattutto del particolato PM 2,5 buoni risultati con l’agricoltura biologica, aumentano i controlli agli impianti produttivi. Meno bene la situazione delle emissioni di gas serra, l’incidenza del turismo sui rifiuti urbani, la produzione di rifiuti speciali e il consumo di suolo. Stabile la situazione dei piani di adattamento ai cambiamenti climatici, della gestione delle aree protette e del rumore.

Progetto "BioPlast4Safe -Biomonitoraggio di micro e nanoplastiche biodegradabili: dall'ambiente all'uomo in una prospettiva one health"

BioPlast4Safe promuove lo studio delle caratteristiche, del destino e dei potenziali effetti tossicologici ed ecotossicologici delle plastiche, con un focus specifico ai polimeri biodegradabili quale potenziale strategia di mitigamento dell’inquinamento da plastica. L’obiettivo generale è migliorare la qualità, la portata e l'efficienza della valutazione dei rischi per la salute umana e l’ambiente in relazione ai prodotti derivanti dall'industria della plastica, con le potenzialità per una valutazione di impatto ambientale e sanitario.

Rischio RADON e interventi di efficientamento energetico

il 18/10/2023 dalle 10:30 alle 16:00 Roma, Piazza della Pilotta, 4,
Il 18 ottobre 2023 a Roma presso lo Spazio Roma Eventi Fontana di Trevi, si è svolto il convegno "Rischio radon e interventi di efficientamento energetico" organizzato nell'ambito dell'Accordo di collaborazione MASE-ISPRA per il supporto all’attività di prevenzione e riduzione del rischio di esposizione al radon indoor.

Ricerca ambientale e neuroscienze insieme: I laboratori ISPRA presso la Fondazione Santa Lucia IRCCS

11/07/2023 Roma, Fondazione Santa Lucia IRCCS,
2200mq di laboratori per circa 70 ricercatori ISPRA che si affiancano agli oltre 200 ricercatori della Fondazione Santa Lucia IRCCS. Parte la ricerca nell’ambito della One Health. L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ente pubblico dedicato alla ricerca finalizzata alla tutela dell’ambiente vigilato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha inaugurato l'11 luglio 2200mq di spazi di ricerca presso la sede che ospita i laboratori di ricerca di base della Fondazione Santa Lucia IRCCS, ospedale di neuroriabilitazione e istituto di ricerca in neuroscienze. Presente all’evento il Ministro prof. Gilberto Pichetto Fratin.

Ambiente e salute: Protocollo d’intesa tra ISPRA e Università Campus Bio-Medico di Roma

11/07/2023
Studiare cambiamenti climatici e sostenibilità, biodiversità, destino ambientale e alimentazione sostenibile, ingegneria biomedica, informatica e robotica per lo sviluppo di attività di ricerca, innovazione, e formazione nel settore delle relazioni tra ambiente e salute seguendo un approccio One Health attraendo giovani talenti attraverso la collaborazione all’attività didattica, lo sviluppo di percorsi di alta formazione e il supporto alle borse di Dottorato: questi gli obiettivi del protocollo d’intesa stipulato tra ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, e Università Campus Bio-Medico di Roma (UCBM), della durata di 3 anni.

Covid-19 e inquinamento: il 20 giugno il convegno su progetto EpiCovAir

il 20/06/2023 dalle 10:00 alle 12:00 Roma/Online,
Il 20 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, verranno presentati in ISS i risultati di EpiCovAir, il progetto epidemiologico nazionale su COVID-19 e inquinamento atmosferico promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale - Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (ISPRA-SNPA).

Air pollution and public health in Italy

il 16/06/2023 dalle 12:00 alle 13:30 Webinar,
Venerdì 16 giugno dalle ore 12,00 alle 13,30 si svolgerà il webinar online dal titolo “Air pollution and public health in Italy: a discussion about the proposed ambient air quality directive" (Inquinamento atmosferico e salute pubblica in Italia: una discussione sulla proposta di direttiva sulla qualità dell'aria ambiente).

Mare e Salute

il 15/06/2023 dalle 09:00 alle 15:30 Roma, Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena 299,
Comprendere e controllare i nessi tra oceano globale e salute umana attraverso la cooperazione scientifica e la partnership istituzionale Il Convegno, con la partecipazione di istituzioni, enti di ricerca e terzo settore impegnati nella prevenzione sanitaria e nella protezione degli ambienti acquatici e marini, intende rafforzare le azioni che il nostro Paese sta promuovendo a livello nazionale e internazionale, nella prospettiva di “planetary health” e “one water”, verso la realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030. L’evento si struttura in una prima parte focalizzata sulle azioni delle istituzioni centrali rispetto alla protezione ambientale e la prevenzione sanitaria e una seconda parte dedicata alla ricerca e comunicazione, in cui sarà anche presentato il progetto «SEA-CARE», in partnership ISS-SNPA-MM e alcune Università, e le azioni del PNRR MER – Marine Ecosystem Restoration , a cura di ISPRA, sotto l’egida del MASE.

XVI Giornata Nazionale del Polline 2023

il 21/03/2023 dalle 11:30 alle 13:30 Roma, Camera dei Deputati/Diretta streaming,
Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini Il 21 marzo, in occasione della XVI edizione della Giornata Nazionale del Polline, la Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (S.I.A.M.A.) ha organizzato il seminario “Monitoraggio ambientale e prevenzione dei rischi da allergie ai pollini”. L'incontro era dedicato all’aerobiologia ed alle sue innumerevoli applicazioni; tutto ciò grazie soprattutto al contributo di relatori che, trasversalmente, che hanno offerto alla platea la possibilità di capire l’importanza di seguire il fenomeno della liberazione e della diffusione nell’ambiente indoor ed outdoor di pollini e spore allergenici e l’interesse dello studio qualitativo, quantitativo e predittivo della loro distribuzione sul territorio.

Giornata di studio sulla qualità del dato pollinico

il 15/02/2023 dalle 09:00 alle 18:00 Padova, Orto Botanico,
L'incontro, rivolto ai tecnici del settore, conclude la prova interlaboratorio su pollini e spore fungine aerodispersi svoltasi nel 2022, in collaborazione fra Arpa Veneto e Arpa Friuli Venezia Giulia, che ha visto gli operatori palinologi della rete nazionale POLLnet confrontarsi nella lettura microscopica di un vetrino di monitoraggio pollinico. Lo scopo del lavoro è stato quello di accertare la preparazione dei singoli operatori, di confrontarsi per garantire sempre una maggior uniformità e qualità dei dati che vengono pubblicati settimanalmente e di promuovere ulteriormente la formazione dei partecipanti.

Online la nuova sezione Ambiente e Salute

Online la nuova sezione del portale ISPRA dedicata all' Osservatorio Ambiente e Salute nato per rafforzare e mettere a sistema le iniziative di ISPRA in tema di Ambiente e Salute. Le attività dell’Osservatorio sottolineano, inoltre, l’impegno e il ruolo strategico di ISPRA a supporto della Transizione Ecologica. I temi trattati quali l’inquinamento atmosferico, la mobilità sostenibile, il verde urbano, i cambiamenti climatici, le valutazioni e le autorizzazioni ambientali, l’economia circolare, i siti contaminati, il danno ambientale, l’inquinamento delle acque, la biodiversità e malattie trasmissibili, l’antimicrobico resistenza, le sostanze chimiche sono aspetti prioritari per uno sviluppo sostenibile resiliente, protettivo e inclusivo.  

Il Sistema Nazionale Prevenzione Salute dei Rischi ambientali e climatici

21/10/2022 Bari,
Il Sistema nazionale prevenzione salute dai rischi ambientali e climatici, istituito dal decreto PNRR2, ha lo scopo di migliorare e armonizzare le politiche e le strategie messe in atto dal Servizio sanitario nazionale per la prevenzione, il controllo e la cura delle malattie acute e croniche, trasmissibili e non trasmissibili, associate a rischi ambientali e climatici.

Indicatori, Indici e scenari per l'analisi dei principali trend ambientali

il 28/09/2022 dalle 15:00 alle 17:00 Webinar,
Il 28 settembre ISPRA presenta il documento metodologico “Indicatori, indici e scenari per l’analisi dei principali trend ambientali”. La pubblicazione analizza le principali tematiche ambientali emergenti (capitale naturale, cambiamenti climatici, economia circolare e ambiente e salute) attraverso tre differenti approcci il cui filo conduttore è l’utilizzo e la valorizzazione dei trend dei più significativi indicatori presenti nella Banca dati indicatori ambientali. Il primo mette in relazione i trend degli indicatori ambientali e le evoluzioni normative di riferimento, il secondo propone una descrizione semplificata e comunicativa delle tendenze dei principali temi ambientali mediante indici compositi, infine, il terzo descrive il processo di costruzione di scenari ambientali, quali strumento a sostegno della pianificazione strategica.

Congresso One Health 2022

dal 13/09/2022 al 18/09/2022 Capaccio Paestum (SA),
Il focus delle attività congressuali che si apriranno con il 5° MedPalynoS e proseguiranno con il 16° Congresso AIA (Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente) è riconoscere che la salute degli esseri umani è legata alla salute delle piante, degli animali e dell’ambiente. Questo Joint-Congress sarà l’occasione per un excursus completo nella Palinologia che sempre più converge nella definizione di scienza dei processi ecosistemici e paradigma del concetto di “One Health“.

Conferenze delle Parti delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma: EU e partner internazionali spingono per un futuro più toxic-free e circolare per tutti

Le Conferenze delle Parti  2021-2022 delle Convenzioni di Basilea, Rotterdam e Stoccolma (BRS COP) si sono concluse a Stoccolma lo scorso 1 giugno in occasione del summit internazionale Stockholm+50 e a Ginevra lo scorso 17 giugno. Si tratta dei tre principali accordi ambientali multilaterali con l’obiettivo comune di proteggere la salute umana e l’ambiente dalle sostanze chimiche pericolose e dai rifiuti.