Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Pesticidi

I pesticidi proteggono le colture agricole da parassiti e da malattie causate da patogeni. Essendo concepiti per combattere organismi ritenuti dannosi, i pesticidi possono comportare effetti negativi per tutte le forme di vita. Una volta immessi nell’ambiente, in funzione delle caratteristiche molecolari, delle condizioni di utilizzo e di quelle del territorio, i pesticidi possono migrare nel suolo, nell’acqua e in aria, contribuendo all’inquinamento ambientale e ponendo un rischio per gli ecosistemi, nonché la perdita di biodiversità. Inoltre, la presenza di residui di pesticidi nei prodotti agricoli, ma anche nei prodotti derivati dagli animali da allevamento e nell’acqua potabile, può rappresentare un rischio per la salute dell’uomo.

In Italia si usano centinaia di tonnellate l’anno di pesticidi, costituite da circa 400 sostanze diverse, rappresentando un problema importante di contaminazione delle acque superficiali e sotterranee.

Un forte impulso a transitare verso un’agricoltura più sostenibile è impartito da due strategie chiave nell’ambito del Green Deal europeo: “Biodiversità 2030” e “Dal produttore al consumatore” (Farm to fork). Quest’ultima prevede la riduzione dell’uso dei pesticidi del 50% entro il 2030.