Attività/progetti ISPRA in corso
ISPRA partecipa all’attuazione del Piano di Azione Nazionale. In questo contesto, ai fini della tutela dell’ambiente acquatico e dell’acqua potabile, sono stati sviluppati due indicatori di tendenza riferiti al complesso dei pesticidi monitorati nelle acque e a quelli rilevanti dal punto di vista dei rischi per la salute umana e per l’ambiente.
Con il Sistema agenziale, ISPRA pubblica periodicamente il Rapporto sui risultati del monitoraggio dei pesticidi nelle acque. La finalità è quella di illustrare lo stato di contaminazione delle acque sia in termini di diffusione territoriale, sia in termini di evoluzione temporale. Il Rapporto esamina le criticità legate alla presenza di alcune sostanze problematiche e al rischio cumulativo delle miscele. Le informazioni statistiche e territoriali sono disponibili sul portale pesticidi dell’Istituto portale di monitoraggio dei pesticidi dell’Istituto.
ISPRA partecipa ai lavori del Comitato tecnico del Ministero della Salute per l’autorizzazione dei prodotti fitosanitari. In ambito europeo, partecipa alla classificazione di queste sostanze per pericoli ambientali. Attività condotta dal Comitato per la valutazione del rischio dell’ECHA, che vede il coinvolgimento di esperti dagli Stati Membri e dei portatori di interesse.