Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

Attività/progetti pregresse ultimi 5-10 anni

Il ritardante di fiamma HBCDD (esabromociclododecano) è stato identificato diversi anni fa come sostanza persistente, bioaccumulabile e tossica. L'industria ha trovato alternative a questa sostanza. Siamo stati relatori per l’Opinione sulle domande di autorizzazione presentate al RAC dalle aziende che non possono usare queste alternative.

MICROPLASTICHE INTENZIONALI - Relatori per l’Opinione sulla Restrizione d’uso di particelle di plastica solide, fino a 5 mm di diametro, fabbricate e aggiunte intenzionalmente ai prodotti (es. nei cosmetici come agenti abrasivi). Una volta rilasciati nell’ambiente non si decompongono, si accumulano negli animali, compresi pesci e crostacei, che fanno parte della catena alimentare dell’uomo. Sono state rilevate anche nell’acqua potabile. Negli studi di laboratorio l’esposizione alle microplastiche è stata collegata a una serie di effetti (eco)tossici e fisici negativi sugli organismi viventi.

PFAS a catena lunga - Relatori per l’Opinione sulla Restrizione d’uso  per PFAS a catena lunga che fanno parte della grande famiglia di migliaia di sostanze chimiche perfluoroalchiliche ampiamente utilizzate. Nell’ambiente non si degradano e contaminano suolo, acque sotterranee e acque superficiali. Rilevati anche nell’acqua potabile e negli alimenti e hanno diverse caratteristiche di pericolosità.