Attività/progetti ISPRA in corso
ISPRA coordina nell’ambito della Rete SNPA “Siti Contaminati” la Linea di Attività n.3 “Analisi di Rischio, monitoraggio e tecnologie di bonifica” che ha il compito di presidiare a livello tecnico le tematiche specifiche.
ISPRA sta predisponendo i “criteri di priorità” per gli interventi di bonifica nei siti contaminati che si basano su criteri di “analisi di rischio relativa” degli effetti sulla salute e sull’ambiente.
In questi anni l’Istituto ha fornito supporto operativo al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ora Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), nella predisposizione delle strategie di caratterizzazione ambientale, nelle attività di supervisione e monitoraggio durante le attività di dragaggio dei fondali nonché della successiva gestione dei sedimenti. Le competenze tecniche vengono messe a disposizione nello studio e nella valutazione di dati ambientali relativi ad aree in cui sono risultate essere presenti concentrazioni elevate di inquinanti, per attività istruttorie o nell’ambito di tavoli tecnici specifici.
Su richiesta del MiTE l’istituto sta aggiornando, i valori di intervento sito-specifici per i sedimenti marini, che costituiscono i livelli di contaminazione al di sopra dei quali devono essere previste misure di risanamento funzionali all’uso legittimo delle aree (art. 37 del D.Lgs. 77/2021).