Attività di laboratorio
ISPRA svolge anche le importanti attività e funzioni di laboratorio nazionale di riferimento della qualità dell’aria definite dall’art. 17 e dall’Allegato I del D.Lgs. 155/2010 come modificato dal D.Lgs. 250/2012 e dal D.M. 26/1/2017 di recepimento della Direttiva 2015/1480/UE (https://www.isprambiente.gov.it/it/attivita/CN-LAB/aree/area-metrologia).
A tal fine organizza e coordina a livello nazionale programmi di assicurazione della qualità dei dati (QA/QC) ed interconfronti per le reti di monitoraggio della qualità dell’aria del SNPA e partecipa a quelli organizzati dalla Commissione Europea nell’ambito dei lavori della rete europea dei laboratori nazionali di riferimento (network Aquila https://joint-research-centre.ec.europa.eu/about-aquila_en ).
Persegue e mantiene l’accreditamento in conformità alla norma ISO/IEC 17025 sui laboratori di prova per i metodi di riferimento della qualità dell’aria.
Effettua le approvazioni e certificazioni degli strumenti di campionamento e misura e le approvazioni dei metodi di analisi della qualità dell’aria equivalenti a quelli di riferimento.
Assicura, ai sensi dell’art. 1 del D.M. 26/1/2017, l’istruttoria necessaria al riesame del sistema generale delle procedure di garanzia di qualità delle reti di monitoraggio e, ai sensi dell’art.1 comma 2 del D.M. 30/3/2017, ne armonizza l’applicazione a livello nazionale con apposite linee guida. Effettua campagne di monitoraggio della qualità dell’aria per attività istituzionali e progetti di ricerca.