Istituto Superiore per la Protezione
e la Ricerca Ambientale

Cerca

ISPRA e la VAS. Le attività di ISPRA in materia di VAS

Il Servizio per le “Valutazioni Ambientali, integrate e strategiche e per le relazioni ambiente e salute” interno al Dipartimento per la valutazione, i controlli e la sostenibilità ambientale, tra i vari compiti, svolge e promuove attività di valutazione ambientale di progetti di attività, interventi, opere e infrastrutture, di piani e programmi e assicura, cura e promuove attività di sviluppo, studio, verifica e applicazione di strumenti metodologici e procedurali per le valutazioni ambientali. Il Servizio si articola in tre Sezioni, tra cui la Sezione Valutazione Ambientale Strategica che svolge i seguenti compiti:

  • assicurare, curare e promuovere attività di sviluppo, studio, verifica e applicazione di strumenti metodologici e operativi per l’applicazione della VAS;
  • assicurare il supporto dell’istituto alle competenti strutture del Ministero della Transizione Ecologica in qualità sia di Autorità competente per la VAS che di Autorità procedente nonché di Soggetto competente in materia ambientale quando consultato per le VAS di piani e programmi regionali.

L’art. 18 del D. Lgs.152/2006 e s.m.i. stabilisce, nell’ambito della procedura VAS, che “il monitoraggio assicura il controllo sugli impatti significativi sull’ambiente derivanti dall’attuazione dei piani e dei programmi approvati e la verifica del raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati, così da individuare tempestivamente gli impatti negativi imprevisti e da adottare le opportune misure correttive”.

“Il monitoraggio è effettuato dall’Autorità procedente in collaborazione con l’Autorità competente anche avvalendosi del sistema delle Agenzie ambientali e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale”.

“Il piano o programma individua le responsabilità e la sussistenza delle risorse necessarie per la realizzazione e gestione del monitoraggio”.
L’art. 34, comma 8, “il sistema di monitoraggio, effettuato anche avvalendosi delle Agenzie ambientali e dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), garantisce la raccolta dei dati concernenti gli indicatori strutturali comunitari o altri appositamente scelti dall’autorità competente”.

Tra le attività della Sezione Valutazione Ambientale Strategica vi sono:

Attività di analisi e valutazione degli elaborati di piano e di VAS

  • nell'ambito del supporto alla Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA –VAS. Il supporto consiste nella predisposizione direlazioni di analisi preistruttoria della documentazione presentata dall’Autorità Procedente/proponente (rapporto preliminare, rapporto ambientale…);
  • nell’ambito del supporto al MiTE - Gruppo Tecnico Interdirezionale per le procedure di VAS di piani e programmi di livello regionale/locale per le quali il Ministero è consultato in qualità di Soggetto competente in materia ambientale.
  • nell’ambito delle procedure di VAS per le quali ISPRA è consultata in qualità di Soggetto competente in materia ambientale.

Attività di predisposizione di documenti VAS

  • nell’ambito del supporto al MASE in qualità di Autorità Procedente per Piani e Programmi di livello nazionale. Per tale linea di attività ISPRA ha fornito il supporto per la VAS del Piano Nazionale integrato Energia e Clima (PNIEC), del Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (PiTESAI), del Programma Nazionale di Controllo dell’Inquinamento Atmosferico (PNCIA), del Programma Nazionale per la Gestione dei Rifiuti (PNGR) e del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

Attività ricognitive riguardanti aspetti normativi e applicativi della VAS

È in fase di realizzazione un osservatorio sullo stato di attuazione della VAS per alcuni strumenti di pianificazione di livello nazionale, interregionale e regionale implementato sulla base delle informazioni desunte dalle attività di valutazione portate avanti dalla Sezione.

Attività di sviluppo e applicazione di strumenti metodologici a supporto della VAS in particolare del monitoraggio degli effetti ambientali significativi derivanti dall’attuazione dei piani e dei programmi (art. 18 del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.). Nell’ambito di tale attività ISPRA ha elaborato il rapporto “Elementi  per l’aggiornamento delle norme tecniche in materia di valutazione ambientale”. Per la VAS sono riportate considerazioni e indicazioni di carattere tecnico-scientifico utilizzabili ai fini della redazione dei documenti previsti nella procedura: rapporto preliminare per la verifica di assoggettabilità, rapporto preliminare e rapporto ambientale. Sono, inoltre, riportate considerazioni inerenti alle finalità ed i contenuti del piano di monitoraggio ambientale ed ai criteri per la valutazione della significatività degli impatti.

Attività relative all’attuazione del monitoraggio nella VAS sono state svolte dall’ISPRA nell’ambito di due Convenzioni che il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ha stipulato con l’Istituto, dal 2007 al 2011, per fornire supporto ai lavori del Tavolo di Coordinamento tra il Ministero, le Regioni e le Province Autonome in materia di VAS.
Nell’ambito della Convenzioni, con la collaborazione delle Agenzie Ambientali e con il supporto scientifico del Consorzio Poliedra del Politecnico di Milano, sono stati definiti: la metodologia per il monitoraggio VAS e il Catalogo obiettivi-indicatori per il monitoraggio del contesto ambientale.

I contenuti fondamentali della metodologia per il monitoraggio VAS arricchiti sulla base delle esperienze di applicazione e degli approfondimenti tematici sono riportati nel documento “Indicazioni metodologiche e operative per il monitoraggio VAS".

Indirizzi metodologici in tema di VAS sono stati prodotti nell’ambito delle attività di ISPRA e delle Agenzie Ambientali portate avanti attraverso la programmazione triennale delle attività del Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente. Tra questi si richiamano le indicazioni operative a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS e le Linee guida per l’analisi e la caratterizzazione delle componenti ambientali a supporto della valutazione e redazione dei documenti della VAS.

Il D. Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii. prevede che nella valutazione dei possibili effetti significativi sull’ambiente debbano essere considerati gli effetti sulla popolazione e sulla salute umana (All. VI alla Parte seconda). I rischi per la salute umana rappresentano uno degli elementi per caratterizzare gli effetti al fine di valutarne la significatività (All. I alla Parte seconda). La VAS fornisce una significativa opportunità perché la salute diventi parte centrale della valutazione di un piano/programma.
Nell’intervento “Le potenzialità della VAS e della VIA per l'integrazione della salute umana nelle valutazioni” previsto nel corso di formazione “Strumenti e Metodologie per le Valutazioni Sanitarie nell’ambito delle Valutazioni Ambientali Strategiche (VAS) e d’Impatto Ambientale (VIA)” promosso dall'Agenzia per la Formazione dell'Azienda USL di Empoli, sono forniti spunti di riflessione utili a individuare quali possono essere le opportunità per l’integrazione della salute nella VAS, in particolare dal punto di vista dei possibili contributi dei soggetti competenti in materia di sanità pubblica ma anche per sviluppare indicazioni utili ai proponenti/autorità procedenti di piani/programmi nonché ai valutatori.

ISPRA ha partecipato al progetto finanziato dal Centro nazionale di Controllo Malattie (CCM) del Ministero della Salute dal titolo “Valutazione di impatto sulla salute (VIS): Linee Guida e strumenti per valutatori e proponenti”, concluso a giugno 2016. Il prodotto del progetto è il documento “Valutazione di Impatto sulla Salute  linea guida per proponenti e valutatori” che comprende le indicazioni a supporto dell’elaborazione della componente “salute umana” nella VAS.