Le attività di ISPRA con le Agenzie ambientali
Le attività di ISPRA con le Agenzie Ambientali hanno avuto inizio nell’ambito di una Convenzione svolta nel periodo 2008-2009 con l’obiettivo principale di avviare un percorso per la definizione di un numero ristretto di indicatori da utilizzare per le analisi di contesto e per la caratterizzazione e monitoraggio degli effetti ambientali di alcune tipologie di piani e programmi, e per l’analisi dei principali aspetti connessi con l’attuazione del monitoraggio stesso.
La Convenzione tra ISPRA e le Agenzie ambientali è stata attivata nell’ambito di un rapporto convenzionale più ampio tra il Ministero dell’Ambiente e del Territorio e del Mare e ISPRA finalizzato al supporto ai lavori del Tavolo di Coordinamento tra il Ministero, le Regioni e le Province Autonome in materia di VAS.
A conclusione della Convenzione, nel giugno 2009, è stato elaborato un rapporto che ripercorre le attività svolte e descrive i prodotti realizzati:
- il Catalogo obiettivi-indicatori per il monitoraggio del contesto ambientale 2009;
- un percorso metodologico per la definizione del sistema degli indicatori per il monitoraggio VAS di un piano/programma.
Il rapporto comprende un insieme di allegati:
Allegato 2 riguardante le osservazioni agli indicatori del Catalogo espresse da alcune delle Agenzie partecipanti,
Allegato 3 riguardante una applicazione teorica, in astratto senza nessun riferimento ad un piano specifico, del percorso metodologico, per alcuni temi ambientali (salute, clima, suolo, biodiversità, paesaggio). Gli obiettivi di riferimento, utilizzati, sono desunti dalla comparazione tra gli obiettivi di sostenibilità generali e specifici delle strategie ambientali di livello europeo e nazionale con quelle di alcune regioni (Marche, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia),
Allegati 4-5-6 riguardanti una sperimentazione applicativa curata da alcune delle Agenzie partecipanti, che simula l’applicazione del percorso metodologico a piani esistenti ed approvati (ARPA Veneto: Piano di assetto territoriale intercomunale, ARPA Toscana: Piano di Indirizzo Energetico Regionale, ARPA Lombardia: Piano di Governo del Territorio comunale).
E’ stato elaborato da ISPRA un aggiornamento del Catalogo obiettivi-indicatori per il monitoraggio del contesto ambientale al 2011.
Le attività con le Agenzie Ambientali sono proseguite nell’ambito del Gruppo di Lavoro Interagenziale (GdLI) “Monitoraggio piani VAS” previsto nel Programma triennale di attività 2010-2012 del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente.
La prima parte delle attività del Gruppo di Lavoro è stata dedicata ad una prima ricognizione delle normative regionali in materia di VAS, i ruoli e le attività che le Agenzie ambientali stanno svolgendo nelle applicazioni di VAS, le principali difficoltà e carenze riscontrate e una proposta di contributo che le Agenzie stesse possono fornire per una migliore applicazione della VAS. La ricognizione è sintetizzata nel rapporto “ Prima ricognizione del quadro normativo sulla VAS, stato dell’arte dei ruoli e delle attività delle Agenzie e criticità riscontrate nelle applicazioni di VAS”.
Il Gruppo di Lavoro ha poi elaborato le " Linee di indirizzo per l’implementazione delle attività di monitoraggio delle Agenzie ambientali in riferimento ai processi di VAS".
Le linee di indirizzo sono basate sulla metodologia a supporto del monitoraggio VAS di piani e programmi sviluppata nell’ambito della Convenzione tra ISPRA e le Agenzie ambientali in precedenza citata, della quale sono approfonditi alcuni aspetti nell’intento di facilitarne l’applicazione a piani e programmi alle diverse scale territoriali.
Nel periodo 2012-2013, il GdLI con l’intento di dare un contributo al superamento delle carenze rilevate e concorrere all’obiettivo di armonizzare le modalità operative adottate dal SNPA in riferimento alle applicazioni di VAS, ha elaborato le “Indicazioni operative a supporto della valutazione e della redazione dei documenti della VAS” che comprendono le check-list a supporto della valutazione dei documenti di VAS e della formulazione del parere di competenza delle Agenzie e le indicazioni operative per i proponenti a supporto della redazione dei documenti della VAS.
Anche nel Programma triennale di attività 2014-2016 in corso è prevista una linea di attività dedicata alla VAS. Il Gruppo di Lavoro che la sta sviluppando è coordinato dall’ISPRA e vi partecipano nove Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.